Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 16 ottobre 2012

Diario di un Itaku #6 - Romics, report in ritardo mostruoso



Come tradizione e fede itaku comanda, eccomi come ogni anno al mio (questa volta poco, almeno per quanto riguarda il resoconto) puntuale appuntamento con la fiera romana del fumetto! Non sarà titanica come il Lucca comix, ma perlomeno è dietro casa e ad andarci non ne sono mai uscito deluso, quindi tant’è…
Unica pecca? Il fatto che questa volta non ho potuto ne andarci in compagnia come accade di solito (purtroppo il mio amico in questo periodo è impegnatissimo), ne ho potuto fare tutto ciò nel week end. Alla fine non che abbia da lamentarmi eh, però se devo essere sincero mi è sembrato quasi strano per una volta non vedere gli stand stracolmi di gente come invece accade nei giorni festivi… beh, meglio così dai! Almeno sono abbastanza sicuro di aver potuto scegliere le offerte migliori senza dover avere paura che qualcuno nel mentre arrivasse ad arraffare tutto (e difatti norma di buon itaku vorrebbe che si andasse sempre i primi giorni delle fiere per avere la maggior scelta possibile ^^).




La spedizione parte la mattina presto, con già qualche intoppo derivante da un incidente alla stazione Termini (che ha mandato in tilt l’intera linea tutta la mattinata creando ritardi e soppressioni varie) ed un tempo che definire afoso e soffocante è decisamente poco.
Arrivo alla fiera di Roma alle ore 10.30 circa, dove lo spettacolo che mi accoglie come già detto è decisamente strano… per l’ambiente (chiamiamolo pure hangar) gireranno si e no duecento persone e la mobilità tra gli stand è decisamente buona, tanto da non esser costretti neppure a dover fare a spintoni tra le masse di bambini e cosplayer vari (benedette scuole che il venerdì mattina fanno lezione XD).

Bootleg come se piovesse
Maledizione, più divento esperto di queste cose e più mi accorgo di quanti falsi girino per queste fiere… soprattutto quando poi si parla di figure piuttosto particolari come la White Elf di Lineage (ne ho trovata una sola originale, tra l’altro a prezzo molto alto) o i Nendo. In particolare su questi ultimi oggettini ho notato una nuova tattica frega-polli adottata dai rivenditori più disonesti, ovvero quella di creare ad hoc dei cosiddetti “sconti da fiera” grazie ai quali poter esporre in bella vista un bel cartellino in cui far vedere un prezzo onesto (55 euro circa) sbarrato con davanti un prezzo farlocco di 30 euro. Che grandi uomini mi viene da dire (ironico), pensate che gentili: ci perdono sull’import di ogni pezzo solo per fare degli sconti da fiera… e tra l’altro pretendono pure di essere credibili vendendo nendo come la Miku rosa, che ancora devono uscire in patria (ebbene sì. Ormai i falsi vengono stampati prima degli originali -.-).
Insomma, l’ho detto molte volte e lo ripeto sino allo sfinimento: fate attenzione e non fatevi prendere dalla foga degli acquisti.

Cosplayer
Pochetti devo dire… forse nel week end ce ne saranno decisamente di più. In ogni caso qualche cosa di interessante devo dire che qua e là c’era, tra cui non posso non menzionare una splendida riproduzione dell’Archer White Elf di Lineage, un ironman ed un kyubey in giacca e cravatta (avrà forse preso a fare il pappone, oltre che continuare ad ingannare le bambine?).
Qualche foto interessante insomma, ma il bottino da questo punto di vista è stato decisamente più magro delle scorse edizioni.

Acquisti
Devo dire che questo è un periodo in cui affronto una certa ristrettezza economica, quindi preferisco glissare per quanto riguarda i grandi acquisti (che farò tutti al lucca comix, almeno lì avrò la massima scelta possibile)… ma ciò non toglie che qualcosina volevo prendermela.
L’occasione è stata quella di poter prendere il mini-nendo della Ultimate Madoka ad un tutto sommato prezzo onesto (visto anche che in patria questa mini-figure era riservata a chi prendeva tutto il set). Davvero carino, presto andrà ad aggiungersi agli altri tre nendo della medesima serie che ho ricevuto tempo fa nelle limited edition della Dynt.

4 commenti:

  1. Prima o poi riuscirò a fare un salto anche io al Romics, ponendo di prenotare per tempo l'areo e tutto il resto. Mi sembra una fiera interessante e parecchio più grossa del misero Torno Comics o delle ultime penose Fumettopoli.

    A volte, comunque, si fanno ottimi affari anche la domenica sera, quando i venditori vogliono andarsene e, pur di non ricaricarsi della roba nel furgone, te la lasciano a un buon prezzo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, assolutamente! diciamo che il primo giorno è quello ottimo per avere il massimo della scelta ma non si ottengono grossi sconti, mentre l'ultimo viceversa ha poca scelta (almeno rispetto all'inizio) ma garantisce buoni risparmi soprattutto sugli investimenti più "corposi"

      Elimina
  2. ehehehhe hai proprio ragione : alle fiere è meglio andarci i primi giorni, soprattutto se si è intenzionati a fare dei buoni acquisti >_< peccato che io quest'anno all'etna comics ho avuto poca fortuna: c'erano prezzi alti tutti e 3 giorni D: e di roba interessante ne ho vista davvero pochissima ( a parte qualche gadget di Ao no Exorcist).. ehehe spero che a Lucca potrò rifarmi ( XD anche perché alla fine all'etna comics ho tirato la cinghia proprio in vista di Lucca) :Q__________ spero in qualche succulenta figure :Q________

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di arrivare a lucca quest'anno... il mio portafoglio già inizia a lamentarsi ora per ciò che lo aspetterà XDDD

      Elimina