Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 5 giugno 2012

Review Primavera 2012 - Seconda puntata (1a parte)


La primavera lascia il posto all’estate e così gli anime stagionali si apprestano alla conclusione atto dopo atto. Promossi o bocciati? Chi deve tremare (a parte gli studenti delle superiori) temendo un cinque e chi invece sta dimostrando di essersi applicato? Scopriamolo assieme!

La spassosa danza di Haruna, sembra non avere degli effetti benefici sugli spettatori


Kore wa zombie Desuka of the Dead

Chi segue abitualmente questo blog dovrebbe sapere quanto ci andai duro tempo fa nel valutare la prima serie… ed accidenti, ve lo giuro, non avrei mai (e sottolineo mai) pensato che una seconda stagione come questa riuscisse a distaccare così tanto il suo precursore come invece è stato. KWZDOTD (cavolo, anche abbreviando è bello lungo!) lascia per il momento da parte tutto ciò che aveva reso la prima serie mediocre e dimenticabile, proponendo un vero e proprio calderone di demenzialità, abilmente oscillante tra il semplice trash ed il citazionismo.
Lo so, mai vendere la pelle dell’orso prima del tempo, ma sono abbastanza fiducioso devo ammettere, come se il deciso cambio di passo portato avanti, avesse almeno in parte mostrato una certa presa di coscienza da parte dei creatori verso le critiche al loro precedente lavoro (o forse sono solo coincidenze? XD).
Fansub consigliato: Chocoreto+Akuma… lentini va detto, ma la qualità è ottima. In caso contrario andate dai Commie per la versione eng.


 Upotte

Devo dire che a dispetto di quanto speravo, la serie ha purtroppo perso un po’ del suo smalto rispetto alla parte iniziale, dove il suo continuo riferirsi ad elementi da nerd-bellici (infognati di CoD e dintorni insomma) rendeva il tutto parecchio simpatico e particolare.
Poco male alla resa dei conti, la serie al suo nono episodio resta ancora molto gradevole e leggera da seguire, con un cast di protagoniste davvero simpatico. Peccato solo per la durata, visto che il tutto si dovrebbe concludere con il decimo episodio (il prossimo). Ed ora la pucciosità di quelle tipe chi me la ridarà? XD
Fansub consigliato: sarò franco, se la versione Commie (eng) procede di pari passo, quella nostrana da settimane è ormai ferma. Peccato, speriamo solo che i subber non dimentichino la serie, perché la resa era stata ottima quanto simpatica!

Il moe-attack dell'eroina alla fine riesce a far dar di matto al protagonista! E siamo solo al sesto episodio...
 Hyouka

Nato dai creatori di K-on, questa serie si propone come una sorta di comedy-mystery-scolastico basato sulle vicende del club di letteratura di un istituto giapponese. La mia opinione in merito? Il prodotto, pur partendo bene e potendo vantare (si direbbe qualcosa del tipo “proprio degno di una storia incentrata sulle vicende di un club di letteratura”, eh?!) su una discreta componente letteraria (sia nella trama, che in alcuni enigmi) alla fin fine appare come abbastanza banale e scontato.
Intendiamoci, siamo al sesto episodio e praticamente in ognuno degli stessi si è manifestato lo stesso stantio pattern: 1) scena quotidiana del club; 2) per qualche motivo c’è qualcosa che non va… non importa se è una boiata o qualcosa di serio, basta che ci sia questo qualcosa; 3) il protagonista apatico non ne vuole sapere e tenta di farsi gli affari suoi; 4) la co-protagonista iper-concentrato di moe è curiosa e decide di sparare la sua frase lampo “sono curiosa” (accompagnata da sguardo insistente e “glitteroso”) per coinvolgere l’apatico; 5) l’apatico ha il classico colpo di genio, risolve il caso e può tornare a farsi gli affari suoi (con sua somma gioia, sebbene abbia un debole per la tipa… e dopotutto chi non lo avrebbe?).
Bruttino, eh? Non si odia diciamo, ma francamente se non cambierà il passo, questa serie sarà la peggiore della stagione.
Fansub consigliato: Otaku fansub+ Supremes, un duo veramente veloce e di ottimo livello. Le alternative a dire il vero non mancano, ma attualmente sono loro quelli più avanti a tutti. 

Mai sottovalutare una nanerottola, soprattutto quando questa è un pezzo da 90
 Accel World

Combattimento dopo combattimento, scena dopo scena finalmente il tutto si è un po’ mosso, ma c’è da dire che i ritmi rimangono forse pure un po’ troppo lenti, visto l’avvicinarsi della conclusione. Francamente all’inizio mi aspettavo qualcosa di decisamente più improntato sul genere action, speranza in parte disattesa visto che molto ad oggi (nono episodio) si è giocato a livello di dialoghi, tra segreti, flashback ed intrighi.
Non è malaccio, soprattutto vista l’ambientazione e le musiche (che quando ci si mettono riescono a dare quella marcia in più ai combattimenti), ma comunque stiamo a livello di un 6/7. L’ultimo arco perlomeno dovrebbe essere piuttosto coinvolgente, quindi resto in attesa fiducioso.
Fansub consigliato: Fate sub, che al contrario di quanto concerne Upotte, portano avanti la serie in modo abbastanza puntuale. Peccato per il peso immane dei file, ma quello è un problema a monte che ho constatato anche su traduzioni eng, quindi c’è poco da lamentarsi.

Fidanzata misteriosa X

Come ci eravamo lasciati l’ultima volta? Incipit curioso, feticismi a dir poco disgustosi legati alla salivazione… ed ora? Beh, hanno aggiunto un po’ più di commedia con qualche accenno di Ecchi (più a livello concettuale che visivo va detto).
Fidanzata misteriosa X si conferma episodio dopo episodio una serie piuttosto carina e piacevole, ma anche molto strana e fuori dagli schemi, se non altro per i comportamenti della eroina, del tutto anormali se comparati al classico pattern seguito da altre serie. L’originalità è un’ottima cosa, assolutamente, ma qui non è che il risultato sia stato con il botto, anzi.
Alla fine, escluse le particolarità peculiari della serie (quali appunto il rapporto “salivoso” tra i pg), insomma non è che abbiamo davanti chissà quale colpo di genio.
Fansub consigliato: Otaku no Fansub+Kpf fanno un’ottima squadra, come molte altre accoppiate abbastanza attenta all’equilibrio tra puntualità e qualità.

Una delle peculiarità degli zombie è la loro super-forza. Rapitori, prendete appunti...
Sankarea

Essendomi già spoilerato la vicenda tramite il manga (tuttora in corso… e da quello che ho capito dovrebbe procedere a suon di capitoli mensili), posso dire che l’anime sta seguendo abbastanza fedelmente il copione prestabilito, riuscendo tra l’altro a donare a tutto un certo valore aggiunto, visto la superiorità grafica media del chara design e le buone animazioni (discorso a parte invece sulla colorazione, che segue uno stile sintetico che può piacere come anche no).
Come per Medaka Box resta più che altro il dubbio sull’operazione che ha portato al concepimento dell’anime in sé, visto e considerato che se non saranno raggiunti determinati livelli di incassi in sede di vendita dei dvd, probabilmente non sarà possibile assistere ad una seconda serie (visto che questa, se sarà di soli 12 ep raggiungerà meno della metà della vicenda sinora mostrata nel manga).
L’anime in sé comunque merita abbastanza ed anzi, preso a sé, è da considerarsi tra i prodotti migliori della stagione.
Fansub consigliato: UC+Cervello fansub come già consigliato. Veloci e bravi a parte qualche svista ogni tanto (tra cui le foglie di Ortensia trasformate in altro in sede di subbaggio…).

Per il momento la carrellata è finita, ma entro pochi giorni arriverà il secondo “carico”, contenente tra l’altro un’altra gradevole novità!

5 commenti:

  1. Di questi sto seguendo giusto Sankarea, e direi che è visione inutile che non consiglio a nessuno XD

    Mi sembra quasi che l'autore abbia avuto la folgorazione della love story con una zombie per prima, e poi abbia tentato di scriverci sopra una storia senza ben sapere di cosa parlare. Sia quel che sia, dopo 9 puntate estenuanti sono a un passo dal drop, andrò fino in fondo solo perché sono 13 ep. Se inizialmente la "storia" è così assurda che la si segue con un certo interesse, da quando Rea inizia ad convivere con Chihiro diventa una visione pesantissima, perché non succede NULLA XD Non capisco neanche di che genere vorrebbe farsi rappresentante: Commedia? Drammatico? Pecca in entrambi, perché non fa ridere e sdrammatizza fin troppo il turpe rapporto tra Rea e suo padre. Opening da vomitare (devo imparare a evitare come la peste le canzoni di nano.RIPE, mi fan schiferrimo ovunque lo sento - Hanasaku Iroha docet -), unica consolazione le tette di Ranko che è una figa imperiale :(

    Se rimane a questi livelli lo recensirò con un 4,5/5, vediamo come termina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicono in altri lidi, "Ranko is sex on two legs" XD

      Detto questo, la prima parte (così come nel manga) è assolutamente priva di eventi... le cose iniziano ad evolvere leggermente (e dico leggermente) di più dove è ora il manga, quando [SPOILER] finisce finalmente la fiaba del sogno d'amore tra uomo e zombie e si inizia a vedere qualche vero comportamento da zombie [FINE SPOILER].
      Vediamo come vorranno continuare a questo punto...

      Elimina
  2. Sakanrea comincia a diventare veramente figo dopo un bel po' di capitoli inutili (ovvero quando la zombetta comincia a mostrare i primi segni di serio zombismo), spero che ci arrivino, se no è una zombie solo di nome e non di fatto XD

    Kore wa zombie desu ka invece mi tenta sempre di più. Mi sa che prima o poi lo comincio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanka infatti è divertente... ma il problema è che la serie sicuramente avrà 12-13 ep massimo, quindi dubito che arriveranno alla parte davvero interessante (e vista la velocità di uscita dei capitoli, mi sa che dovremo aspettare ancora un po' per eventuali seconde stagioni).

      Su Zombie te lo preannuncio, per goderti la seconda serie dovrai passare per l'inferno della prima (gli diedi 4)

      Elimina
  3. Alla fine Sanka Rea è finito e, che dire, purtroppo è tutto come me lo aspettavo :( Mi sa finirà tra le recensioni di agosto delle serie-cesso :(

    Alla fine non è nè bello nè esageratamente brutto, è solo che, con il suo finale "sospeso" (tra virgolette perchè io personalmente ci ho letto dentro la morte di Rea, ma non avendo letto il manga non so come interpretarlo), diventa imho visione inutile, giusto l'antipasto del fumetto. Praticamente tutti i personaggi presentati prima (la famiglia dell'eroe, Ranko etc) non trovano alcun senso...

    RispondiElimina