Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 25 ottobre 2011

Shakugan no Shana - 2a stagione


Secondo capitolo della saga, esso ovviamente riprende esattamente da dove avevamo lasciato i due protagonisti al termine della prima serie. Respinto a fatica il primo attacco dei membri del Bal Masque, Yuji e Shana sono tornati alla vita di tutti i giorni, inconsapevoli del progressivo avvicinarsi di nuove e sempre più insidiose minacce. Proprio a tal proposito, può lasciare abbastanza stranito lo spettatore la scelta di dedicare le prime 6-7 puntate interamente al lato “slice of life” della serie, sviluppando il rapporto tra il triangolo principale a scapito dell’azione… ma come spesso accade, in questi casi l’attesa verrà presto ripagata da un improvviso impennarsi delle vicende.

Shana è migliorata, così come Yuji...

È forse proprio questa una delle caratteristiche che balza subito all’occhio visionando la serie: se nella prima tutto sommato, tra alti e bassi, la storia era stata portata avanti in modo lineare, nella seconda l’intreccio cresce a dismisura, facendo leva sull’uso di diversi colpi di scena per attaccare letteralmente lo spettatore allo schermo.
Il miglioramento sul versante coinvolgimento trova inoltre un suo perfetto corrispettivo sul versante tecnico sia in ambito puramente grafico (vuoi anche a causa dell’avanzamento delle tecniche) che registico (i combattimenti, già meritevoli nella prima serie, si fanno veramente spettacolari in questa, ve lo garantisco… soprattutto in due occasioni). La ost di supporto risulta ben realizzata, ma c’è da dire che a livello di singole tracce appare inferiore a quella della prima serie (in compenso opening ed ending sono veramente bellissime, merito di Mami Kawada), anche se compensa forse con una maggiore varietà.

Phelees è senz'altro uno dei nuovi personaggi più importanti... vedrete che confusione causerà la sua entrata in scena!


Voto: 8 e mezzo - Continuo naturale della serie, essa fa un importante passo in avanti a livello globale, culminando in modo assolutamente eccellente con il finale, vero e proprio colpo grosso della serie e preambolo per ciò che si vedrà nel terzo capitolo. Voto: 8 e mezzo.

Pro:
+ Ritmo emozionante nella seconda parte
+ Ottime animazioni e fluidità

Contro:
- Ritmo da litri di caffè della prima parte
- Colonna sonora altalenante

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: To aru Majutsu no Index, To aru Kagaku no Railgun

Fansub consigliato: Come era stato anche per la prima serie, gli MT fansub si confermano senz’altro  la scelta prioritaria, complici sia la sostanziale assenza di concorrenza, sia il mantenimento delle stesse caratteristiche di punta (ovvero note dettagliate e traduzione ottima).

3 commenti:

  1. La prima parte dell'anime è stata a dir poco snervante, ne ho una memoria bruttissima ma la seconda compensa pienamente *w*

    RispondiElimina
  2. Si, tra l'altro devo dire che [spoiler] il contenitore di Hecate quando era apparso già mi dava quel sapore amaro di una rivalità che si sposta sul piano puramente scolastico (e già rabbrividivo) [/spoiler]
    Al contrario la seconda parte è veramente (e per fortuna) tutta azione... ci sono gli ultimi 7 episodi che praticamente scorrono via come un lampo.

    RispondiElimina
  3. sicuramente migliore della prima serie! sul ritmo concordo pienamente con te >-< a parte qualche attimo davvero entusiasmante, la prima parte è un pò moscia, però si riprende proprio alla grande!

    RispondiElimina