Top Slide Menu Il MangiAnime

mercoledì 26 ottobre 2011

Review #2: Anime stagione autunnale 2011

Rieccoci con l'appuntamento settimanale con la rubrica che si occuperà di seguire passo passo alcuni degli anime trasmessi nella stagione autunnale 2011. I titoli come vedrete saranno sostanzialmente uguali alla volta precedente (Bakuman ad es attendo che si accumulino un po' di puntate prima di iniziarlo), ma tanto c'è comunque da parlare abbastanza


Mirai Nikki – Il diario dal futuro (ep 2)
Bell’episodio che vede l’ingresso in scena di altri due proprietari dei diari, con relativa spiegazione dei loro poteri peculiari. Sul versante dei personaggi, Yuno con il suo comportamento aggressivo entra sempre più nelle mie simpatie, confermando quanto di buono avevo detto durante la prima review sul suo aspetto tipicamente yandere (la scena in cui corre per la scuola facendo saltare in aria i suoi stessi compagni l’ho trovata fantastica).
Ormai con la fuga di Ninth, si aprono molte strade allo sviluppo della storia, come ad esempio la assai probabile possibilità che più possessori dei diari si possano alleare tra di loro per sconfiggere l’alleanza First-Fourth-Yuno (ancora non si sa che numero sia la ragazza).  
Bellissima opening, già una delle mie preferite!

Fansub consigliato: La scorsa volta, complice il fatto di non aver preventivamente visualizzato lo script inglese,  non avevo segnalato un errore fatto dagli Akuma+Fate che era andato a sconvolgere il senso della frase (uno dei partecipanti al gioco prima di congedarsi dice “non ti preoccupare, ti devasterò” invece che “non ti preoccupare, non lascerò che ti uccidano”)… ma nel mezzo c’è stata una v2, quindi tale mancanza potrebbe anche essere stata corretta.
Per il momento comunque mi trovo a consigliare la versione Aozora+Anime0, artefici nella opening di alcuni tocchi di classe veramente ben fatti (in un tempo di rella inferiore agli Akuma). Good Job! 
Consigliato a chi ha apprezzato: Death note, Battle royale, Higurashi no naku koro ni, Higashi no Eden

Guilty Crown (ep 2)
Meno emozionante a livello scenografico, ma più utile a comprendere i punti cardine della trama, il secondo episodio svela cosa sia successo al protagonista (quindi non si tratta di un potere innato, ma di un qualcosa di appena acquisito) e ci introduce un nuovo personaggio (quello che probabilmente sarà un nemico per molto tempo).
Beh, interessante l’idea che ogni persona contenga al proprio interno un’arma peculiare… a questo punto sono veramente curioso di vedere se la trama farà sì che si punti sull’aspetto tattico di ciò (ovvero sfruttare armi diverse in situazioni diverse come già accaduto in questa occasione). Ancora nulla di rivoluzionario, ma almeno sembra che ci allontaniamo da code geass… ora vediamo come si sviluppa la questione dopo il finale (ovvero la classica situazione del vivere come “so di avere un potere che mi potrebbe permettere di aiutare della gente, ma io non voglio combattere”… molto alla Shinji di Evangelion, eh!).

Fansub consigliato: gli SSK vincono a mani basse, soprattutto quando si tratta di questo tipo di lavori. Ottima qualità, encode 10 bit… l’unica cosa che mi fa un po’ pensare è che si tratta di un gruppo mediamente lento nel rilasciare i propri episodi (dipende molto da come gli prende), quindi penso che valuterò per le prossime puntate anche altre versioni, in modo da darvi la migliore alternativa.
Consigliato a chi ha apprezzato: Code Geass, Gundam 00, Ghost in the Shell, Ergo Proxy  


Boku wa Tomodachi ga Sukunai (ep 3)

Si, direi tutto confermato, si tratta di una commedia in pieno stile demenziale/slice of life… e se devo essere sincero neppure tanto male (vedere Sena e Yozora che si pkappano a monster Hunter invece di cooperare mi ha fatto ammazzare dalle risate XD), sebbene non ho capito se questa serie abbia anche la pretesa di apparire come ecchi (ogni tanto c'è qualche inquadratura così così... ma in ogni caso faila paurosamente nel fare dell'ecchi).  Come nuovo personaggio è apparso solo la sorellina di Kodaka, ma a parte etichettarla come una darkettona appassionata di anime (modello Kuroneko), se ne è detto poco o nulla.
Carino lo spunto di trama, anche se lievemente prevedibile sin dall’inizio del flashback.

Fansub consigliato: I task non sono andati avanti dall’ultimo appuntamento, quindi ne ho approfittato per visionare le versioni altrui… inaspettatamente devo dire che quella dei NIF (Naruto Italian Forum) non è malaccio, sebbene soffra di vari errori (di tipo misto: qualche check sfuggito, qualche traduzione troppo letterale e qualche adattamento un po’ legnoso) che normalmente mi farebbero assegnare un 6 meno (non perché siano tanti eh, ma perché data la semplicità dei dialoghi mi aspetterei che vengano azzeccate tutte le scelte… ma sono opinioni comunque). Provatelo, magari non sarà una versione perfetta ma mi sembra garantiscano una rella abbastanza puntuale.

Shakugan no Shana III Final (ep 3)
La vicenda, dopo una partenza molto lenta, si appresta ad entrare finalmente nel vivo . Yuji è tornato nella sua città natale per visitare i luoghi in cui è iniziato tutto e dopo un lungo giro al tramonto si ritrova finalmente faccia a faccia con Shana, la quale è appena stata messa al corrente dello spaventoso cambiamento che il ragazzo ha subito.
Piccola curiosità: la scena con cui si chiude il terzo episodio è stata ripresa direttamente dall'ultima parte del quarto oav di Shakugan no Shana S (quindi quella serie conteneva un hint a questa... ed io che pensavo fosse solo filler XD).

Fansub consigliato:Nessun cambiamento: la versione FTF rimane ancora notevolmente superiore rispetto alla concorrenza di F&F e UFW, anche se comunque ci sono dei netti miglioramenti per questi ultimi due gruppi. Su consiglio di un probabile utente-spam ho voluto vedere pure la versione Saimoe, ma al momento mi trovo a sconsigliarla, in quanto comunque molto al di sotto dei suoi “concorrenti di mercato” (addirittura nel secondo episodio si equivoca il significato di un termine proprio dell’anime, in che già di per sé per me denota una scarsa attenzione ai prequel).
Consigliato a chi ha apprezzato: To aru Majutsu no Index, To aru Kagaku no Railgun, Hidan no Aria

Ika musume?! (ep 4)
Seconda stagione delle avventure della ragazzina seppia, sostanzialmente la ricetta rimane del tutto invariata: nessuna trama di fondo, episodio segmentato in 2/3 sotto-storie del tutto indipendenti tra di loro e la proposizione di gag classiche quanto divertenti sul modo di affrontare la realtà umana da parte di un invasore dilettantesco.
Poco da dire per il resto, nel bene o nel male questo è Ika Musume, un anime nato per offrire risate con uno stile nemmeno troppo originale, ma piacevole.

Fansub consigliato: Come preannunciato in uno dei miei commenti alla scorsa Review, ho visionato la versione dei Bioparco (mkv… ma questa volta è leggera, quindi nulla da dire), trovandola sostanzialmente ben fatta. Una valida alternativa agli UFW, soprattutto perché in questo intervallo di tempo essi hanno comunque dimostrato una velocità di rella maggiore (poiché il gruppo si concentra su un’unica serie).

Consigliato a chi ha apprezzato: Keroro, Seitokai Yakuindomo (per la struttura a gag frazionata

 
 

2 commenti:

  1. Visto il secondo episodio di Guilty Crown e concordo con il tuo discorso: l'anime ha preso una piega divera da Code Geass (per fortuna XD),e sono curioso di sapere chi è il vero antagonista della storia: il biondino sadico/presuntuoso per ora non mi dice niente,ma se lo approfondissero....e ce n'è di tempo. Io lo seguo tramite Seiretei Freedom e non sono malvagi,la tua opinione?

    RispondiElimina
  2. I freedom sebbene non godano di grande opinione a mio parere non sono affatto male. Ho seguito in passato diverse cose da loro e non ho mai notato i tanto gravi errori che alcuni gli attribuiscono (magari dipenderà da serie a serie come succede per i F&F che passano dal fare lavori ottimi all'esatto contrario)

    RispondiElimina