Top Slide Menu Il MangiAnime

lunedì 30 gennaio 2012

Review #2 stagione invernale 2012 (parte 1)

Con un po’ (in realtà anche abbastanza corposo) di ritardo eccomi qui con la seconda Review di stagione. Che dire, iniziano finalmente, grazie anche al passare degli episodi (siamo sui 3-4), a delinearsi un po’ meglio le dinamiche delle serie in questione, dando chiari segnali su cosa in futuro probabilmente sarà destinato ad entrare nell’olimpo e cosa invece al contrario dovrà lottare strenuamente per la sopravvivenza nel limbo del 6-7.
In ogni caso già vi anticipo che la stagione non è per ora nulla di entusiasmante (al contrario di ciò che accadeva di questo periodo l’anno scorso), in quanto per lo più infarcita di roba piacevole ma mai esaltante.


Rinne no Lagrange
Il primo robotico che ho visto nella stagione, in attesa di iniziare più avanti Aquarion Evol. Davvero niente male la grafica, così come anche il design di personaggi e mecha (sebbene ognuno dei tre sia in sostanza una replica con i colori cambiati degli altri due)… ed anche le musiche non sembrano essere affatto male (si va su un po’ di elettronica classica, nulla di troppo elaborato ma neppure banale).

L’impressione ad oggi è che la serie in effetti abbia un certo potenziale, ma in un modo o nell’altro sia stata costretta ad uno sviluppo iniziale tale da dover ricalcare il più classico dei cliché a cui ci ha abituato il genere robotico, con la solita persona comune che per qualche motivo si scopre saper guidare da dio il robot di turno… beh, almeno sullo sfondo sembra esserci lo spettro di una certa “profezia” (la quale se sfruttata bene potrebbe dare sin da subito un po’ di pepe al tutto).
Forse tra tutti gli anime della stagione, quello più in forse.
Fansub consigliato: Akuma, CC e UC. Veloci e precisi, se volete una buona versione andate da loro senza esitazioni. Da quanto ho visto anche i Kanjisub ed i Subzero stanno curando una versione… la qualità, visti i nomi dei gruppi coinvolti, è pressoché assicurata (tant’è che probabilmente scaricherò da loro la versione da archiviare), ma i tempi di rilascio già vi avverto che probabilmente saranno ben più ampi rispetto alla “concorrenza”.  
Voto in corsa: 5,5

Kill me Baby
Sì lo so, è bene o male una stupidagine, a partire dalla grafica semplicistica… ma un filo di humor nelle situazioni proposte devo dire che c’è, sebbene il cast di personaggi non si annunci certo come uno dei più vari visti sinora (4 pg completamente no-sense).
Il punto sta dunque tutto essenzialmente rispetto quanto vi potete prendere sul serio e quanto tempo siete disposti a sprecare per mettervi alla prova su una serie che per ora fa il suo sporco lavoro, proponendoci nell’arco di 20 minuti le sue buone 8-9 gag. Davvero difficile dire altro…
Fansub consigliato: Flip Them Fansub, un nuovo gruppo che da quel che ho visto sinora si è occupato solo di serie un po’ di nicchia (come gli sketch su haruhi super-deformed)… nulla da dire, la serie ha l’aria di essere nei suoi dialoghi e situazioni piuttosto semplice, ma nella visione personalmente non mi ricordo di aver mai notato dei seri errori (forse qualcosa qua e là sull’adattamento di alcune frasi, ma roba marginale). Andate sul sicuro, anche perché questo anime lo subbano veramente in pochi.
Voto in corsa: 6


Highschool DxD
Avevamo detto tette e tette sono state! Nulla di eccelso, ma perlomeno a fine della quarta puntata si può dire che il protagonista si sia riuscito a liberare in parte da quella patina di assoluta stupidità che lo attanagliava agli occhi dello spettatore alla fine del primo episodio… per il resto abbiamo fatto la conoscenza con gran parte del cast, tra cui senz’altro spicca la “regina” (una bella quanto letale sadica dai capelli neri).
Sarà un’epica battaglia tra demoni, chiesa ed angeli caduti? Bah, ci credo poco però diciamo che qualcosa di buono possa essere combinato, soprattutto pensando che si tratta in fondo di un ecchi (anime che generalmente non sono granché come trama).
Fansub consigliato: Genesis, esperti assoluti di serie “oppai”… se volete gustarvi la serie in tempibrevi e con una buona qualità, scegliete l’usato assicurato.
Voto in corsa: 6

Papa no Iukoto o Kikinasai
Mi aspettavo un anime diretto ai soli lolicon, parecchio banale e nella sostanza assolutamente peridbile… beh, per il momento ammetto il mio errore, soprattutto dopo aver assistito allo sviluppo che vi è stato nel corso della seconda puntata (evito spoiler visto che questa sezione serve a consigliare).
L’idea è veramente molto carina e prospetta degli orizzonti di una certa serietà per l’opera in analisi sotto molti punti di vista. Un erede di Usagi drop? Potrebbe essere, ma secondo me il tutto assumerà un’impronta molto più “commedia” rispetto all’opera citata… e ciò non è poi tanto male. Dopotutto che mondo (degli anime) sarebbe senza l’originalità?
Fansub consigliato: ho provato a vedere questa serie dai White Universe Fansub, ma devo ammetterlo questa volta non mi è andata benissimo. Non è che nel caso in questione ci troviamo davanti ad una versione orribile, però vi assicuro che gli errori sono stati abbastanza frequenti (forse a causa dell’inesperienza? Glielo auguro)… continuerò a vedere, però se avete un po’ più di pazienza aspettate gli Shinsei-kai, che dalla loro possono vantare un adattamento veramente ben realizzato (sono sciocchezze, ma il fatto che le parole pronunciate da Hina siano storpiate, rende meglio l’idea del personaggio).
Voto in corsa: 7




Ano Natsu De Matteru
Ok, sapevamo che si trattava di una commedia romantica… ma che lentezza. La storia per ora è molto simpatica, così come il cast stesso di personaggi disposto per l’occasione (per quanto comunque gli ep hanno dato modo di vedere)… ciò che manca un po’ troppo è il ritmo delle vicende, per ora paralizzato dal modo di fare attendista dei due protagonisti.
Secondo me il potenziale sulla certa per una serie molto divertente potrebbe esserci, ma tutto dovrà essere valutato anche rispetto alla lunghezza stessa della serie e alla capacità di velocizzare al momento opportuno gli sviluppi. Solo dodici episodi? Beh, se fosse così dovrebbero sbrigarsi, perché se ne sono già fritti 4.
Fansub consigliato: Fate. No davvero, anche se ci fosse tanta concorrenza, la scelta neppure sarebbe in dubbio visto la qualità della release.
Voto in corsa: 6 e mezzo

Già finito? Eh beh, per il momento sì… ma non temete, nei prossimi giorni sui vostri schermi arriverà la seconda parte di questa review, nella quale verranno trattati tutti i pezzi da 90 della stagione, nonché ciò che rimane della stagione precedente (Mirai Nikki e Guilty Crown su tutti)

1 commento:

  1. Opinione breve:
    Rinne no Lagrange - Non l'ho visto e non lo vedrò, non riesco ad apprezzare i robottoni

    Kill me baby - ho visto la prima puntata, mi è sembrata proprio cacca.

    Highschool DxD - tette, tette e poi ah sì ecco tette. Sinceramente mi pare mezza porcata, ma riconosco che in questa stagione c'è di ben peggio pur non essendo ecchi (ad esempio brave 10).

    Papa no iu Koto - mi ha sorpreso positivamente e condivido il tuo voto in corsa, vediamo alla fine cosa ci dirà.

    Ano natsu de matteru - ci vedo troppo onegai teacher non posso farci nulla.

    RispondiElimina