Top Slide Menu Il MangiAnime

venerdì 6 aprile 2012

No Review fine-inverno 2012

Era un po' di giorni che sinceramente mi interrogavo se fare una Review finale o meno di questa stagione... e alla fine, mi dispiace, ha purtroppo prevalso l'opzione "skip".
I motivi che mi hanno portato a tale decisione, sono principalemente due:

1) Another a parte (comunque conclusosi in modo un po' troppo alla Final Destination), la stagione in corso non è stata poi così meritevole come pensavo, anzi a tratti si potrebbe definire addirittura noiosetta. Insomma, zero spunti e finali piuttosto scontati... se dovessi fare una review, probabilmente per non andare a fare spoiler, mi troverei a ripetere semplicemente ciò che avevo già sottolineato tempo fa, senza alcuna utilità aggiuntiva per i lettori.
2) Ho già iniziato a redigere le recensioni di molti di questi anime, quindi uno sguardo più approfondito su gran parte degli stessi potrà essere osservato già nel corso dei prossimi 2-3 mesi.

In ogni caso, i voti a fine visione degli anime stagionali, allegati ad un breve giudizio, per me sono questi (magari in fase di recensione, riguardandomi meglio alcuni ep deciderò di praticare degli aggiustamenti, tuttavia l'orientamento definitivo è più o meno questo):



Another: voto 8/7 e mezzo - Parte molto bene e devo dire che alla fine riesce anche a mantenere un buon ritmo per tutti gli ep che compongono l'arco narrativo, senza cadere nella tentazione di inventarsi chissà cosa (a livello di spiegazioni per la maledizione). Potevano fare di meglio, e soprattutto puntare su un finale più di atmosfera rispetto ad un massacro prolungato.

Nisemonogatari (alias Pedomonogatari): voto 6 e mezzo - Fa rabbia in certi frangenti vedere delle conversazioni geniali diluite in così tanto fan service da far rabbrividire. Lo stile c'è insomma, ma è messo al servizio del "male" sotto molti punti di vista (grazie a quest'anime ogni volta che mi lavo i denti ora provo un brivido XD). Strano a dirsi, ma se fosse durato molto di meno, i due archi narrativi trattati avrebbero reso molto, ma molto di più (un po' come era accaduto per Bakemonogatari dove erano stati fatti numerosi tagli).
ps: strana la scelta di trasporre prima Nise che Kizu, soprattutto perchè facendo così molti dei dialoghi tra il protagonista e la bella vampirella che si porta nell'ombra restano del tutto oscuri allo spettatore medio (a proposito, la biondina è una dei pg meglio riusciti di questo seguito, poco da dire).

Rinne no Lagrange: voto 6 - Incompleto ed apparentemente senza alcun motivo di esistere, se non per una continua tendenza allo yuri da parte delle tre protagoniste... vedremo come andrà nella seconda serie (da luglio), la quale si spera dipanerà i parecchi punti rimasti in sospeso. Maru!


Guilty Crown (alias Guilty Clown): voto 4 e mezzo - Orribile, uno dei peggiori anime che abbia visto negli ultimi tempi. Praticamente la grafica e la colonna sonora magnifici sono l'unica cosa che tengono a galla il tutto, salvandolo dal competere con Mars of Destruction quanto a coerenza narrativa... penso che siano stati i soldi peggio spesi nel campo dell'animazione negli ultimi anni. Amesso che abbiate tempo da perdere, c'è ben altro con cui perderlo...

Shakugan no Shana III: voto 7 - Purtroppo saranno state le aspettative troppo alte, ma sinceramente la parte finale risulta la più debole dell'intera trilogia, sebbene le premesse lasciassero intendere ben altro. Un vero peccato, soprattutto contando che molti dei nuovi personaggi introdotti sono approfonditi in modo molto superficiale (mentre altri spariscono nel nulla ad un certo punto).

Black Rock Shooter: voto 6/6 e mezzo - Se l'intenzione era quella di superare quanto fatto nell'oav del 2010 possiamo dire che la missione si è compiuta, sebbene il risultato finale necessiti a mio avviso di ancora molto per poter essere definito un bell'anime.
Peccato per l'abuso della CG ed il rinnovato stile con il quale sono state disegnate le varie guerriere, anche perchè le scene d'azione sono molto belle e fanno dimenticare quanto sia noioso a tratti lo sviluppo nel mondo "umano" della storia.

Highschool DxD: voto 6 e mezzo/7 - Ecchi da cazzeggio, ricco di seni, smutandate e qualche combattimento. Potrei finirla direttamente qui, ma effettivamente HxH non è così male come mi aspettavo all'inizio, anzi presenta dei pg e delle situazioni veramente carine... spero ora in una seconda serie che porti un po' avanti la storia (materiale ce n'è e la serie da quanto ne so ha avuto un certo successo in madrepatria), anche perchè il finale è stato aperto quanto poco convincente.

Kill me Baby: voto 6 - è un anime per bambini, non aspettatevi gag favolose o chissà che... praticamente si gode unicamente per la simpatia dei tre pg principali e per l'assurdità delle situazioni presentate. Senza lode ne infamia, che ve lo vediate o meno, fidatevi praticamente non batterete ciglio.

Symphogear: voto 6 e mezzo/7 - ogni tanto nel panorama dell'animazione nipponica sbucano opere come symphogear, trashate che filano tenendosi in piedi quasi unicamente sulla loro voluta esagerazione. Molto poco da dire; storia lineare quanto prevedibile, design dei nemici da far ridere i polli... ma anche colpi di classe random quà e là, tra i quali non posso non citare la frase forse più maschilista che abbia mai visto in un anime da quando ho iniziato a guardarli. Insomma, può piacere o non piacere, ma senz'altro Symphogear non è orribile come ci si può aspettare ad una prima occhiata (le canzoni poi sono veramente molto belle!).

Dubbio legittimo...
Ci mancava giusto un'altra cosa ed eravamo apposto...
Prego, applausi per quanto è trash/maschilista! XDDD

Ano natsu no Matteru: voto 7 - Veramente una commedia molto carina, anche se il gioco dei triangoli amorosi ad incastro multiplo è roba vista, stravista e ancora rivista... senz'altro uno degli anime che mi è piaciuto di più lungo l'intera stagione, in primis a causa di un cast ben equilibrato nel suo insieme. Finale strano quanto interessante, se avete tempo buttateci uno sguardo!

Detto questo, ringrazio i vari gruppi che hanno fansubbato questa stagione in modo ben più che onorevole, ovvero: Kanjisub (Rinne), Atmosphere (Nise), Fate e Aozora (Symphogear), Fate (Ano natsu no matteru), Saimoe (shakugan e Papa -non recensito in quest'occasione-), FlipThemFansub (kill me baby), DreamTeam (Black rock Shooter e Another), SSK (Another, Guilty crown e Papa), Akuma (Guilty crown), MDW (Bakuman II), Genesis e Freedom (Highschool DxD).

3 commenti:

  1. Allora di questi ho visto:
    Guilty Crown è stata decisamente una delusione: tanto potenziale sprecato, io gli avevo dato un 6 proprio per pietà, grazie alla grafica da urlo.
    HxH......beh sarà che sarò saturo di ecchi, quindi lo salto, anche se l'ending stile squillo O_O.....Shana 3 devo finirlo, ma l'ho trovato troppo frettolosa come serie, troppi avvenimenti accadono in poco tempo,comunque non è male.
    Nisemonogatari lo vedrò nonostante i commenti discordanti, pregando in nessun degenero.
    Rnne è il classico anime rilassante senza troppe pretese, giusto da vedere la sera prima di dormire XD. Another mi intriga (mi sto avvicinando al genere horror O_O) e a breve lo vedrò, ma prima finisco RahXephon e Fate Zero 2: la prima parte è stata una vera sorpresa che consiglio di vederlo, e la seconda parte non sarà da meno,almeno credo.

    RispondiElimina
  2. Di questi non ne ho visto ancora mezzo e devo dire che l'unico verso cui nutro qualche interesse è solo Another. Guilty Crown mi fa venire curiosità per come ne ho sentito parlar male ma non credo di aver voglia di seguirlo XD

    RispondiElimina
  3. Risparmiati un po' di tempo, a parte Another il resto sono tutti anime di livello appena sufficiente se non largamente insufficiente (come nel caso di GC)

    RispondiElimina