Top Slide Menu Il MangiAnime

mercoledì 18 aprile 2012

Review anime primavera 2012 (parte 1) - Prima puntata


Finito l’inverno inizia la primavera, e con essa arriva anche un nuovo carico di serie anime. Innanzitutto mi scuso con tutti gli utenti per il ritardo che questa volta ha avuto l’appuntamento rispetto alla media (di solito do un’opinione tempestiva sulle serie così a pelle, qui invece mi baso su due puntate) a cui vi ho più o meno abituato, ma diciamo che sono stato leggermente impegnato in questo periodo (gli esami sono ancora lontani, ma qua e là cucuzzano sempre fuori degli impegni imprevisti) ^^
Parto con il dire che sono sostanzialmente due le caratteristiche che saltano subito all’occhio dando una rapida occhiata a cosa ci aspetta: primo, per una volta non ho delle vere e proprie attese per nessuno dei titoli in questione (il che forse da una parte è meglio, visto quanto Black Rock Shooter e Nisemonogatari mi hanno deluso alla fine); secondo, non ci sono titoli “ereditati” dalla stagione precedente (almeno tra quelli che seguo io).
Ma bando alle ciance e gettiamoci nella prima parte di questa preview:

Lui Shinji dei poveri, lei arruffata oltre ogni limite... della serie quando non si guarda al design

Fidanzata Misteriosa X
Se dovessi trovare una manciata di aggettivi per descrivere questa commedia romantica in grafica serie anni 90, senz’altro la prima cosa che mi verrebbe da dire è “Perverso inno ad uno dei feticismi più disturbanti che abbia mai visto”. Il mistero che si cela dietro questa inquietante descrizione vi sarà probabilmente chiaro dato l’incipit della storia:

“Tsubaki è un normale studente delle superiori con una vita tranquilla, finché nella sua classe non si trasferisce una ragazza di nome Mikoto Urabe. Asociale, disinteressata e svogliata, pare che il suo unico scopo nella vita sia quello di dormire durante le lezioni. Un giorno Tsubaki cerca di svegliarla e istintivamente assaggia la sua saliva colata sul banco. Rendendosi conto di ciò che ha fatto, torna a casa in preda all’imbarazzo, e durante la notte ha uno strano sogno, nel quale si ritrova a ballare con la sua nuova compagna di classe… (trama tratta dal sito degli Shinsei-Kai)”

Orripilante non è vero? Sappiate che il risultato, al netto di questi due ep iniziali è però abbastanza gradevole da non decretarne un drop senza appello… anzi, la protagonista, a suo stranissimo modo, riesce persino in alcuni frangenti ad essere di un certo interesse (penso che sia il pg con meno appeal che io abbia mai visto in anni di anime… davvero, una antieroina con la A maiuscola).
Resta da vedere dove si vorrà andare a parare, soprattutto contando che sono state più le volte in cui ho detto “ma che schifo!” in seguito a certe azioni dei protagonisti rispetto al più canonico “uhm, interessante”.
Fansub consigliato: Otaku no Fansub+KPF team. Buona traduzione ed adattamento, font leggibili, buon rapporto qualità/peso file, ecc… insomma le solite cose che contano in un unico pacchetto.

La povera spalla, sebbene in primo piano è come sempre destinata a fare la fine che gli compete: lo zerbino di turno
Medaka Bo(obs)x
All’inizio ho detto che prima dell’inizio della stagione non avevo delle vere e proprie aspettative… beh, in un certo senso non era un’affermazione del tutto vera, visto che su questo Medaka Box da tempo avevo sentito parlare un gran bene (l’autore del manga dal quale è tratto l’anime è NisiOisiN, lo stesso di Bakemonogatari e dei “monogatari” conseguenti per intenderci).
La vicenda ruota attorno alle gesta di Medaka, una ragazza del primo anno che, grazie al suo imperioso carisma, è riuscita a farsi eleggere come presidente del consiglio studentesco. La sua promessa cardine? Istituire una “cassetta per i suggerimenti” (appunto la Medaka box) attraverso la quale poter recepire e successivamente risolvere tutti i problemi degli studenti.
Devo essere sincero, francamente mi aspettavo di meglio, sia dall’anime che dal manga (che mi sto spoilerando via scan tanto per capire se valga davvero la pena nutrire qualche speranza)… il tutto a volte è alla fin fine anche divertente, ma spesso inutilmente tamarro (vedasi Toriko e Gurren Lagann per capire cosa intendo) ed esagerato; praticamente sembra di rivedere in azione una Haruhi maggiorata e potenziata sino all’estremo.
Da tenere sott’occhio, ma se è vero che come ho sentito verrà adattata solo la prima parte (che ho già letto in versione cartacea), in pratica ci ritroveremo con un’introduzione monca e niente più.
Fansub consigliato: SubZero, un nome una garanzia sin da quando ho iniziato a seguire le loro serie (non è un caso se pare che La Dynt tempo fa per presentare Code Geass, utilizzò i loro stessi sub). Sono anche abbastanza puntuali rispetto alle uscite, quindi non vedo perché rischiare altrove.

Neraneve sembra un buon pg. Vedremo come si evolverà...
Accel world
Serie all’apparenza (a parte il design del protagonista) molto carina, in classico stile shonen. L’idea di base è molto semplice (e volendo, anche molto inflazionata): in un mondo futuristico nel quale l’uso del NeuroLinker (un apparecchio da connettere alla propria testa e che permette di visionare direttamente attraverso i propri occhi una schermata simil-pc, nonché accedere a numerose altre funzioni) e altre tecnologie sono ormai di largo uso, un giovane ragazzo si ritrova, a causa del suo aspetto tozzo e paffuto, ad essere spesso preso in giro (tanto da arrivare a desiderare l’isolamento più totale nel mondo virtuale).
Un giorno però, l’idolo della scuola (una ragazza che tra l’altro ricopre anche il ruolo di presidente del consiglio studentesco a quanto si evince da alcuni dialoghi), si avvicina a lui spontaneamente, facendogli una strana proposta, che potrebbe di colpo dare una svolta al suo mondo…
L’ho sempre ripetuto, a volte delle buone serie possono anche nascere da idee tutt’altro che originali… e forse potrebbe essere questo uno dei casi. Per il momento sarò sincero, non è che ci sia stato un aspetto che mi abbia particolarmente colpito, però tutto sommato l’intrattenimento che serie di questo tipo dovrebbero dare c’è stato e quanto basta (ovviamente in attesa di uno sviluppo della storia che pare dovrebbe iniziare a delinearsi già dall’ep 3).
Fansub consigliato: eviterò di entrare nei dettagli su una discussione nella quale sono state paragonate le versioni dei Fate+SSK e dei Freedom (le uniche decenti a mio avviso) in termini diciamo non tanto “cordiali”, però a seguito della visione di entrambe posso dire con tranquillità: buone ambedue.
Intendiamoci, il traduttore dei Freedom si è forse un po’ preso delle libertà in fase di adattamento (in particolare tutto l’ambaradan a cui ho accennato brevemente poco fa è esploso per un passaggio, a dire il vero neppure fondamentale a livello di storia), quindi per il momento preferisco la prima tra le due opzioni… però ecco, sappiate che se sceglierete l’una o l’altra versione, di sicuro non vi cambierà la vita (nota a margine per gli “archiviatori”: i Fate adottano un filesize a dir poco gravoso, sull’ordine di due volte quello dei freedom).  

Un fantasma dispettoso...
Tasogare OtomexAmnesia
Un fantasma come presidente di un gruppo sull’occulto che ha come scopo principe proprio quello di svelare la verità celata dietro la sua morte? Robe da giappi, ma sicuramente l’impatto che ho avuto con questa serie è stato senz’altro molto positivo (forse il migliore tra tutti gli anime della stagione sinora).
A dire il vero non ho capito bene se la serie evolverà verso una semplice commedia o se ci saranno (come credo) dei risvolti un po’ più seriosi, però il cast in questi due episodi si è già in parte delineato in modo abbastanza preciso e così sull’unghia direi che ci siamo (geniale a tal proposito la scelta di strutturare il primo episodio suddividendolo in due parti, una visionata dal punto di vista di chi “non può vedere il fantasma” e l’altra al contrario come visionata da chi, come il protagonista, “vede i fantasmi”).
Poco da dire per il resto purtroppo, se non che l’accoppiata opening/ending è davvero molto bella, così come lo è l’atmosfera crepuscolare ed il chara dei personaggi.
Fansub consigliato: Aozora+Task Force. Poco da dire, chi ha seguito questo blog probabilmente dovrebbe già sapere che questa accoppiata, così come i Fate+Akuma, risulta una delle più veloci ed efficaci in circolazione.

Kore wa Zombie desu Ka of the Dead
Sì, lo so, sono una testa dura… perché accanirsi a guardare una serie che già dalle premesse della prima stagione si prospetta essere solo un ennesimo orrore? Misteri dell’essere un “completista”, mea culpa!
Se su Tasogare Otome c’era abbastanza poco da dire viste le prime due puntate, ancor di meno forse si può dire su queste prime due puntate di Kore wa zombie , le quali si ritrovano sostanzialmente a riprendere in mano quanto si era lasciato al termine della prima stagione, con lo zombie-protagonista ed il suo harem casalingo alle prese con l’invasione dei Megali…
Boh, per ora non so proprio cosa dire: la forza di quest’anime è, ormai lo saprete bene, la follia a livelli indicibili delle situazioni proposte (come la mega trasformazione in Mahjou Shojo del protagonista nel primo ep, commentata in mondovisione dai suoi maledetti compagni di classe XD)… cosa questa che può però portare sul lungo periodo ad un certo senso di disturbo. Riuscirà questa serie ad avere successo dove la prima aveva miseramente fallito?
Fansub consigliato: ehm, vi dirò, complice la prima serie non proprio edificante, non è che i gruppi fansub si siano affollati numerosi per subbare quest’anime. Fortunatamente (e forse sfortunatamente, nell’ottica del corretto utilizzo del loro tempo XD) un buon gruppo che sta curando Kore wa zombie II sono attualmente i Genesis.

Nota su Fate/Zero II: sappiate che per il momento non recensirò questa serie, in primis perché ancora non ho iniziato a vedermi la prima parte (il tempo langue e comunque preferisco a questo punto vedermi tutto di fila come si conviene) e secondo… beh, se faranno come è accaduto per la prima stagione vedrà delle corpose aggiunte in termini di minutaggio nei dvd e BD, non mi va di rivedermi il tutto più di una volta U_u

Nota sulla parte due: arriverà penso nel giro di 3-4 giorni massimo, seguendo le tempistiche solite, non temete ^^

1 commento:

  1. Di questi al momento sto seguendo Tasogare, e per il momento non lo trovo malaccio: divertente, rilassante e forse più avanti con la storia comincierà la serie ad assumere toni più seriosi. Accel World lo guarderò non appena finirà la serie e quindi non ho nessuna idea; per Medaka l'ho scartata a priori visto che il manga non ha una trama dove parare (all'inizio slice of life, poi combattimenti con super-poteri muah) e sono sbigottito che è lo stesso autore delle novel di Bakemonogatari O_O....Per quanto riguarda Fate Zero, in effetti la versione BD dei Fate Subs contiene minuti aggiuntivi che permettono di delineare maggiormente alcuni personaggi (Kirei e Archer in primis) nonchè niente scene censurate (si vedono bene i 'giochini' di Caster e Ryunnosuke).

    RispondiElimina