Top Slide Menu Il MangiAnime

sabato 27 ottobre 2012

Ano natsu de Matteru



Keita è un ragazzo normale, perfettamente integrato nella propria classe di appartenenza e con il pallino della cinematografia. Una sera, riprendendo un paesaggio dalla cima di una diga però accade qualcosa di inaspettato: una giovane aliena, effettuando un atterraggio di emergenza con la sua navetta impatta proprio nella zona in cui si trova il giovane, ferendolo gravemente.
La mattina seguente Keita, risvegliandosi nel proprio letto come al solito, pensa che si sia trattato semplicemente di un sogno, recandosi a scuola come suo solito. Qui tuttavia scopre che nella sua ragazza si trasferita a sorpresa una affascinante ragazza dalla chioma rosso fuoco, del quale il protagonista rimane letteralmente abbagliato.

Uno dei pochi colpi di scena dell'anime (e già vi anticipo che un WTF mi è partito per quanto è assurdo XD


Nato dalla collaborazione tra i creatori di Onegai Teacher ed il disegnatore di Toradora ed AnoHana, Ano natsu no Matteru si propone come una commedia romantica piuttosto classica, nonostante il setting di fondo contenente un’aliena, capace tuttavia di non annoiare lo spettatore, anche grazie ad un cast piuttosto vario.
Ancora una volta infatti, come già accaduto in Toradora ed Anohana, le vicende non ruoteranno attorno ad una miriade di personaggi come spesso accade, ma solamente cinque, elemento questo che permette alla storia di avanzare con una discreta velocità nell’evolvere del rapporto tra i due protagonisti (che come si potrà immaginare visto il genere di appartenenza, sono l’elemento centrale del tutto). Se la simpatia è la chiave fondante della narrazione, che evita per fortuna di propinarci le solite evoluzioni inutilmente melodrammatiche, purtroppo non si può dire lo stesso della caratterizzazione dei vari co-protagonisti, praticamente (a parte pochi elementi peculiari) incarnazione vivente degli stereotipi più diffusi.
Commento a parte sul segmento finale della storia, dove la parziale risoluzione del rapporto sentimentale, lascia lo spazio ad una componente un po’ più “fantasy” e forse un filo esagerata nell’insieme. Può essere inteso come un tallone d’Achille oppure come un modo per rendere un po’ più frizzanti le battute finali dell’anime, ma non lo reputo un peccato mortale, anche perché comunque la storia nel suo insieme non sembra mai voler avere l’ambizione di ambire a chissà quali livelli.

Come per Anohana, il chara risulta essere piuttosto semplicista nell’insieme ed allo stesso tempo estremamente vivace ed allegro, fattore questo che ancor meglio della precedente opera si sposa con l’atmosfera dell’anime. Colonna sonora senza lode ne infamia, in cui spiccano però opening ed ending, davvero molto carine.

Voto: 6 e mezzo – Ano natsu no matteru, pur forse aspirando a grandi cose, visto il chara inneggiante a quel capolavoro che fu Toradora, si rivela essere alla resa dei conti solo l’ennesima commediola, sì simpatica e piacevole da vedere, ma che a fine visione non sembra lasciare nulla nello spettatore. Un buon intermezzo insomma, ma chi cerca roba più seria è meglio giri a largo.

Pro:
+ Simpatico e leggero
+ Uno o due personaggi non sono neppure male, nonostante la non particolare originalità degli stessi

Contro:
- è uno di quegli anime che a fine visione non lascia molto e risulta difficilmente ri-vedibile;
- Non ha difetti, ma nemmeno particolari pregi

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti:  Toradora; AnoHana; Onegai Twins

Fansub consigliato: I Fate Subs sono senza dubbio tra le varie scelte, i migliori in assoluto, sia per quanto riguarda la qualità video che di traduzione, nel complesso piuttosto fluente e ben fatta (rispetto alla versione eng che consultai al tempo).

2 commenti:

  1. io sono rimasta un pò delusa da quest'anime: è tutto fumo e niente arrosto... poi a proposito dello screen shot che hai postato anche io sono rimasta sconvolta O_O e anche la spiegazione non è che sia stata meno sconvolgente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a dire il vero io avevo già intuito la cosa, solo che pensavo fosse solo il mio lato marpione che vedeva cose che non esistevano XDDD

      Elimina