Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 8 novembre 2011

Seitokai Yakuindomo


Cosa potrebbe accadere se un istituto che sino all’anno prima era stato per sole donne, venisse improvvisamente aperto anche ai maschi? Ovviamente i pochi uomini che avessero l’effettivo coraggio di iscriversi, verrebbero subito inquadrati solamente come dei provoloni in cerca non tanto di un’istruzione, quanto piuttosto di una bella ragazza.
Takatoshi Tsuda, incurante (o incosciente? XD) di cosa lo aspetterà a causa della scelta, decide di iscriversi lo stesso (anche perché –e questa sembrerebbe la sua motivazione fondamentale- è proprio questa scuola la più vicina a casa sua)a tale istituto, venendo sin dal primo giorno coinvolto dall’attuale presidentessa nel consiglio studentesco, come membro rappresentativo nello stesso del “nuovo”, per la scuola parlando, sesso maschile… da lì in avanti per il quartetto protagonista si aprirà una vita scolastica fatta di gag.

Uhm, fan di K-on, vi ricorda qualcosa? XDDD


“Mah, l’ennesimo Harem, così come se ne vedono tanti” direte voi. Errato! Seitokai Yakuindono si propone allo spettatore, nonostante le apparenze (e l’incipit stesso della serie) possano ingannare, come tutto fuorché quanto detto, basando la sua forza, non su una scadente ricerca dell’ecchi, quanto piuttosto su un inedito sistema di doppi sensi ed allusioni sessuale, che riesce a sopravanzare (e di gran lunga) anche l’unico precedente in tal senso, ovvero B gata H kei.
Artefici di tali gag, ancor prima delle situazioni stesse venutesi a creare a causa del contesto, sono senz’altro le quattro protagoniste che affiancheranno il giovane malcapitato (tipico ragazzo perfettamente normale, le cui osservazioni sono appunto la chiave di volta dell’umorismo, un po’ come lo era stato Kyon in Haruhi per intenderci)nel corso delle 13 puntate: una presidentessa senza alcun pudore (nota: la doppiatrice di tale pg è la stessa di Mio in K-on e questo già di per sé fa lollare parecchio), una segretaria bellissima e gentile quanto stranamente perversa (l’orsetto bondage è il top XD), una giovane contabile super-inteligente ma dall’aspetto e dai modi da bambina (ovviamente molto sensibile a ciò) ed una professoressa ninfomane.
Lo so che sembrerà strano a dirlo, anche perché spesso l’umorismo di tale tipologia di anime se non ben realizzato è abbastanza triste, me questo qui è davvero uno di quei prodotti che se vi prende bene è potenzialmente capace di farvi sentir male dalle risate. Dimenticatevi trama o altro; la serie nasce come insieme di strisce umoristiche e si decide di mantenere la stessa struttura, presentando varie situazioni scolastiche quotidiane.

L'orsetto bondage come regalo di compleanno... pura follia XD

Tecnicamente su Seitokai Yakuindomo c’è poco da dire, a parte sottolineare la presenza di una opening tutto sommato piuttosto carina. I disegni sono nella media, improntati per lo più a rendere le espressioni dei personaggi di fronte a particolari situazioni, che a voler conferire alla seria la palma d’oro di capolavoro grafico. Classico stile colorato ed allegro insomma.

Voto: 8/ 8 e mezzo – Raramente do voti così alti ad opere di genere umoristico, ma qui devo dire che ci vuole tutto, già per il solo fatto di essere riusciti a non essere ripetitivi e creare dei personaggi veramente molto simpatici. Insomma, un must del genere, comunque uno dei migliori lavori in tal senso degli ultimi anni.

Vogliono solo giocare, eh... che vi pensate XD
Pro:
+ Divertentissimo, soprattutto se state al genere di battute
+ Personaggi originali

Contro:
- Un po’ ripetitivo se se ne guardano troppe puntate di fila (è un gag-anime dopotutto)
- Non ha una vera storia

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: B gata H kei (stesso umorismo, anche se più leggero)

Fansub consigliato: F&F fansub consigliatissimi sulla concorrenza, sebbene per completarlo gli manchino due episodi (ovvero il 12 ed il 13). Gli Enjoy Manga d’altra parte hanno una miglior resa delle battute a volte… ma vista la qualità della traduzione (troppo letterale e con molti strafalcioni), li consiglio solo per l’ep finale (quello mancante appunto… se poi avete buone conoscenze di inglese, non sarebbe male se cercaste un fansub direttamente in tal lingua, eh!). Uno degli OAV è attualmente stato tradotto dai FTF in modo direi discreto (anche lo stesso episodio non è divertentissimo come la serie, ma questa è l’unica version eidpsonibile nella nostra lingua).
Edit: gli ultimi due ep sono stati tradotti dagli FTF attualmente.
EDIT (31/12): Gli shinsei-kai ed un'altro gruppo (tag TB, non lo conosco ma se lo scoprirò editerò il messaggio) hanno da poco rilasciato un pack torrent contenente la versione BD dell'anime in questione (formato MKV). Veramente ben fatta, se non altro ad oggi dovrebbe essere più o meno la migliore scelta, visto che comunque è sempre bene a mio avviso seguire un'unica versione di una stessa serie senza passare da un gruppo all'altro di ep in ep.

4 commenti:

  1. A quanto pare noi due con i voti non siamo molto d'accordo ^_^.
    Per carità è un bell'anime a me è piaciuto, e mi ha fatto anche ridere, ma alcune puntate sono state un po' soporifere.

    Io gli avrei dato un meritato 7 1/2. Evidentemente per quanto ci sforziamo di essere imparziali nelle recensioni (sono sicuro che quando giudici cerchi di essere imparziale almeno quanto me), alla fine un po' la propria opinione personale esce fuori.

    Comunque al di la del voto sono perfettamente d'accordo con te, personaggi spettacolari, situazioni divertenti e anime da guardare con leggerezza e spensieratezza.

    Il punto debole sta però appunto nella trama inesistente. Io do un'importanza grandissima sulla trama e se non c'è perde tantissimo.
    Ecco perché valuto molto meglio Working!! Per certi versi è simile al di la dell'ambientazione (li si svolge tutto in un ristorante), ma sotto sotto c'è una piccola trama che anche se minima da un po' più spessore alle gag.

    Comunque mia personalissima opinione.

    RispondiElimina
  2. Beh si, diciamo che mi ritengo io stesso meno imparziale quando mi trovo a trattare di anime "commedia", perchè in questi casi:
    1) vi è comunque un limite di voto oltre cui per me non si può andare
    2) se un'opera fa ridere e lascia un buon ricordo è difficile dargli un voto più basso.

    Questo è senz'altro il caso, così come molti altri anime di genere umoristico di cui ho fatto recensioni (e che piano piano posterò). Ad es io trovo splendido Excel saga, ma sono il primo ad ammettere che se ad uno non piace questo genere di humor è la fine...

    Comunque come detto, è un anime da assumere in piccole dosi (e così da il meglio... se si guardano tutte le puntate di fila diventa un po' una palla)

    RispondiElimina
  3. Al di là del voto, che secondo me è un po' generoso, sono abbastanza d'accordo con la tua recensione, OMG. Il vero limite della serie è indubbiamente nella sua ripetitività, per il resto posso solo dire che mi ha fatto fare parecchie ghignate, con un bel cast che dal primo all'ultimo non mi ha deluso. La presidentessa porca con la voce di Mio è qualcosa di epico, soprattutto. Ovviamente, essendo un gag-anime privo di storia, il gradimento delle puntate può variare molto dall'una all'altra (e scendere parecchio in quei casi in cui la gag è molto "giapponese", magari perché fondata su giochi di parole comprensibili solo ai madrelingua), ma il livello medio mi è sembrato abbastanza buono. Una cosa divertente è che, nonostante si parli di sesso ogni 2 minuto, credo sia uno degli anime con meno fan-service di sempre.

    RispondiElimina
  4. Si, senz'altro. Comunque mi sono dimenticato di dire nella recensione che la versione F&F per fortuna spiega gran parte dei giochi di parole (altrimenti molte delle gag andrebbero a farsi benedire)

    RispondiElimina