Top Slide Menu Il MangiAnime

giovedì 10 novembre 2011

Bakemonogatari


Voi avreste mai puntato sul fatto che un anime godibilissimo possa reggersi anche senza una grossa storia alle spalle? Devo ammetterlo, personalmente io sarei stato quanto meno scettico sulla questione, eppure è proprio questa formula quella che ai miei occhi ha conferito a “Bakemonogatari” (insieme a tante altre qualità si intende) una particolarità tale da renderlo indimenticabile ed unico nel suo genere.
La storia, tratta dall’ omonima serie di novel, ruota attorno alla figura di Koyomi Araragi, un liceale da poco scampato ad una strana vicenda che lo ha visto perdere per del tempo la propria parte umana, diventando un vampiro. Recuperata la sua umanità grazie all’intervento di Oshino Meme (uno strano figuro che abita in un edificio abbandonato nella sua stessa città), il protagonista ha dunque ripreso la sua vita ordinaria cercando di mettersi alle spalle l’accaduto. Un giorno però accade qualcosa di inaspettato: una sua compagna di scuola di nome Hitagi Senjogahara, scivolando cade tra le sue braccia, rivelandosi, a causa di una maledizione, quasi del tutto priva di peso.
Inizierà in questo modo il tentativo del giovane di salvare la ragazza e liberarla dal proprio infelice destino…

Hanekawa durante uno dei suoi discorsi


“Bakemonogatari” è una storia abbastanza particolare, che pur appartenendo a pieno merito al genere mistero e soprannaturale, non fa tanto dell’azione quanto invece del costrutto dialogico il suo punto cardine. Sono infatti per una volta non le azioni stesse la parte principale della storia ma i concetti alla base delle stesse, l’espressione logica delle loro motivazioni, le quali trovano piena espressione negli interminabili discorsi che fanno da padrone nella serie. Nulla di prolisso o noioso però… il tutto viene alleggerito (ed eppure non banalizzato) con grande maestria, inserendo richiami e gag qua e là dove necessario, nonché sfruttando appieno un campionario di elementi caratteristici (con riferimenti alla cultura giapponese) e personaggi.
È proprio quest’ultimo elemento uno dei più interessanti dal punto di vista narrativo: ogni personaggio è “centro di rotazione” del ciclo d’eventi di riferimento, cosa che consente allo spettatore di focalizzarsi e conoscere al meglio lo stesso e la sua storia. Impossibile che non ve ne piaccia almeno uno, soprattutto quando nel campionario vi sono soggetti come Senjogahara e Hanekawa (irresistibile nella sua forma posseduta).

Senjogahara potrebbe tranquillamente aprire una cartoleria con tutta la cancelleria che si tiene appresso...

Tecnicamente siamo davanti all’ennesimo gioiello made in Shaft, fatto di una colonna sonora avvolgente e misteriosa, ambientazioni dal design semplice ma evocativo, chara design accattivante. Uno degli aspetti senz’altro più apprezzabili dell’anime in questione, che ha motivato un vero e proprio di boom di vendite sui Blu-ray.

Voto: 9/8 e mezzo – Difficile dargli di meno, lo stesso voto 8 e mezzo a mio avviso non rende giustizia. Un must da vedere e rivedere con piacere, per ricordarsi di come la forza delle parole siano in grado di regalarci spesso emozioni nemmeno immaginabili. Un anime che fa dell’atmosfera il suo punto forte, riuscendovi. 

Hanekawa posseduta è un qualcosa di epico... una carogna come poche XD
 
Pro:
+ Ottimo costrutto personaggi/vicende
+ Graficamente innovativo
+ Ottima OST
+ Atmosfera di primo livello

Contro:
- Non è per tutti
- I cartelli flashati, costringono lo spettatore spesso e volentieri a mettere in pausa

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: Sayonara Zetsubou Sensei, Maria holic, Madoka Magica

Fansub consigliato: Collaborazione tra Karnaze e Bowling Ball Fansub di primissimo livello, curata in ogni minimo dettaglio. Attualmente non c’è sul “mercato” neppure un’opzione lontanamente paragonabile ad essa, per di più disponibile sia in formato HD (consigliato) che SD (eccetto per gli ep 13, 14 e 15 in formato web-rip).

1 commento:

  1. Finito di vedere: un piccolo gioiello, mi è veramente piaciuto tantissimo!!! Ottimi i personaggi (Senjiohara e Koyomi troneggiano) anche se i dialoghi sono favolosi: lo consiglio vivamente da vedere, qualcosa di così originale, benchè una trama semplice, è raro da vedersi..merito delle animazioni XD!

    RispondiElimina