Top Slide Menu Il MangiAnime

giovedì 3 novembre 2011

Zero no Tsukaima - 2a stagione

La vicenda della seconda stagione riinizia esattamente dove l’avevamo lasciata, ovvero con Louise che si scopre essere una delle rarissime maghe del vuoto, Saito che in virtù dell’affetto per la sua padrona rinuncia a tornare nel suo mondo per rimanere al suo fianco e proteggerla e l’incursione nemica ormai respinta. Chiarita dunque finalmente la situazione sentimentale tra i due eroi? Ovviamente no! Come da cliché del genere harem, Saito rimarrà perennemente con il piede in venti scarpe contemporaneamente, perpetuando un comportamento indeciso verso tutte le sua spasimanti (in questo capitolo sempre più asfissianti, va detto) e causando continui (noiosi, ma diciamocelo, abbastanza cercati alla fine, eh!) scatti d’ira alla propria padrona… ed in tutto ciò di certo non aiutano i nuovi personaggi introdotti ad hoc (un dongiovanni che per par condicio ci prova con Louise, le due sorelle maggiori della protagonista).
Insomma, la vicenda principale va avanti, con dei colpi di scena anche abbastanza apprezzabili seppur telefonati, ma tutto quello che è di contorno rimane invariato rispetto alla prima serie. Squadra che vince non si cambia? Ni, perché comunque le gag erano già nella prima serie abbastanza classiche, quindi ritrovarsi ancora sugli stessi argomenti a volte può essere noiosetto.


  
Buona evoluzione tecnica, perlomeno per quanto riguarda la grafica (un po’ meno semplicistica ma che sa mantenere lo stile della prima stagione), mentre le musiche rimangono uno dei punti più altalenanti (buona opening comunque a mio avviso). Doppiatori chiamati ad un lavoro di interpretazione un po’ più impegnativo, dal quale non escono certamente con le ossa rotte, anzi.

Voto: 6 - In definitiva una serie molto più godibile della prima, con un po’ più di storia e di approfondimento dei personaggi, ma mantenendo lo stesso spirito. Per me il punto più “alto” della serie.

Pro:
+ Finalmente i personaggi sono stati ben sviluppati, così come il rapporto tra di essi
+ Umorismo tranquillo e leggero

Contro:
- Sempre la solita formula, a volte stancante

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: Dog days, Girls Bravo, Vandread

Fansub consigliato: Kanjisub - Versione ottima sotto tutti i punti di vista, come ci si aspetta dal “marchio”.

7 commenti:

  1. Io ho valutato così le tre stagioni fin' ora uscite:

    1°: meravigliosa
    2°: ottima
    3°: decente

    Spero di spezzare questa scala decrescente con la 4 perché la trama è bella, Louise è una tsundere fantastica anche se non si distacca dal genere e sarò di parte ma dove c'è Rie c'è casa XD
    Tonikaku la vera pecca dell'anime, se non una sua caratteristica peculiare è il troppo fanservice: tette, tette e sempre più tette!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che a mio parere questa serie sarebbe filata benissimo se dopo il finale della seconda stagione il rapporto tra i due protagonisti fosse maturato... invece nulla.
    Anche a me piace la Rie, ma a volte la mettono a fare certe boiate (vedi hidan no aria XD)...

    Ps: la 4a dovrebbe essere solo un grosso riassunto però a quanto ne so... vediamo a gennaio

    RispondiElimina
  3. Purtroppo quando sento la sua voce non capisco più niente e anche Hidan, grazie a lei, mi è piaciuto XD

    Nooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Va a suicidarsi dopo aver appreso la scoccante notizia che la $ stagione è un fake T.T

    RispondiElimina
  4. Beh, non si sa mai, magari la voce al tempo era un fake, di certo so che molti si sono lamentati per l'adattamento della novel.

    RispondiElimina
  5. La presenza di Rie su Hidan fa guadagnare alla serie almeno 10 punti. Per non contare che si è riproposta alle voci la stessa coppia di Toradora.

    Comunque Zero no Tsukaima non posso che apprezzarlo (seppur con tutti i suoi limiti) per due motivi:
    1) Ha componenti fantasy, per me che sono un appassionato anche di gdr non può che essere positivo (anche se i jappo nel fantasy fanno certe boiate assurde :D )
    2) E' stato quello, assieme a Shakugan no Shana (guarda caso c'è di nuovo Rie) che mi ha fatto riavvicinare al mondo degli anime.

    Sulla storia del fake... domani vedrò di tradurre cosa dice sul sito ufficiale e vi farò sapere.

    RispondiElimina
  6. Anche io sono un grande appassionato di fantasy, ma devo ammettere che tutti gli anime che hanno trattato tale tematica si sono rivelati scarsini. Le uniche eccezioni sinora sono l'immenso The legend of the legendary heroes e Tales of the abyss

    RispondiElimina
  7. Infatti ho scritto che i jappo fanno boiate nell'ambito fantasy.

    Comunque come promesso ho controllato sul sito ufficiale: Zero no Tsukaima F ci sarà e sarà una nuova serie.
    Per i dettagli potete guardare sul post che ho appena pubblicato nel mio blog.
    Non indico per correttezza nei confronti di Omega Bahamut l'indirizzo.

    RispondiElimina