Top Slide Menu Il MangiAnime

lunedì 23 gennaio 2012

Kamisama no Memo Chou

Il protagonista di questa serie è Narumi, un ragazzo al primo anno delle superiori apparentemente svogliato e stufo della solita routine quotidiana, che si trova improvvisamente coinvolto, a seguito del suo interesse nei confronti della propria compagna di classe Ayaka, nelle attività investigative di un piccolo gruppo di NEET, ufficiosamente coordinati da una bambina di nome Alice.
La ragazzina in questione, oltre ad essere incredibilmente capricciosa e strana (vive isolata in una stanza tappezzata di monitor e peluche), si rivelerà ben presto essere una formidabile detective, capace, grazie al supporto dei suoi compagni, di risolvere qualsiasi mistero basandosi sull’accurata analisi delle informazioni fornitegli .
Da questo incontro fortuito ben presto nascerà un solido legame tra i due, che porterà nel tempo Narumi a diventare un assistente in pianta stabile di Alice.

Alice in tutta la sua pucciosità investigativa!





Kamisama no Memochou può essere considerato per certi versi come una sorta di Gosick ambientato ai giorni nostri, capace di unire elementi di investigazione molto sul genere “Detective Conan” (oltre che del già citato e più recente Gosick) con un’ambientazione urbana alla Durarara!. Il risultato? Alla luce di una visione completa, devo dire che la serie non è affatto banale come magari ci si potrebbe aspettare leggendone le premesse, soprattutto vista la cura con la quale i creatori hanno deciso di curare le risoluzioni dei singoli casi, le quali avvengono in media in 3-4 episodi (da qui la struttura a cicli dell’opera) ed in modo tutt’altro che scontata e buonista (un esempio a tal proposito è senz’altro esplicativa la risoluzione del primo ciclo, secondo me davvero inquietante).
I personaggi invece che si possono dividere in due perfette macrocategorie: da una parte quelli ben caratterizzati (Narumi ed Alice su tutti), a cui è dedicata gran parte della vicenda e che quindi possono essere conosciuti al meglio dallo spettatore, dall’altra quelli che appaiono come semplici comprimari e personaggi-strumento (come il team di NEET che affianca Alice), la cui storia e le motivazioni rimangono purtroppo indefinite.
12 episodi sono dunque troppo pochi per contenere tutta la storia? Beh, non credo si possa dire tutto ciò, visto che il buon 80% della stessa è un filler del tutto inesistente nella storia principale (la quale inizia con l’arco dell’Angel fix), il che ci fa pensare ad una probabile seconda serie (cosa che vi dirò, non mi dispiace affatto viste le buone premesse).

Buona grafica, molto dettagliata soprattutto per quanto riguarda sfondi ed il character design (al massimo su questo lato si può notare un uso poco marcato delle ombre per sottolineare i tratti), assolutamente appropriati al clima dell’opera. Buone musiche, a partire dalla opening, la quale tra l’altro gode di una perfetta sincronia video/musica.

Narumi... Megaupload ha chiudo ç.ç

Voto: 6 e mezzo – Ottime premesse, magari un po’ troppo incostante in alcuni archi diciamo non fondamentali. Probabilmente strutturando la storia in modo più lungo e su più episodi il risultato sarebbe migliorato di molto. Aspettiamo la seconda stagione non dico con impazienza, ma sicuramente con curiosità.

Pro:
+ Mette da parte il solito buonismo delle opere di questo genere
+ Alcuni casi sono interessanti…

Contro:
- …altri decisamente no.
- Non tutti i pg sono ben caratterizzati
- Una seconda parte sarà decisiva per valutare la bontà della trama

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: Durarara!, Gosick (sotto l’aspetto investigativo)

Fansub consigliato: Unlimited Fantasy Work e FTF sono le due versioni attualmente consigliate per questa serie. Personalmente io ho seguito dai primi, ma ho comunque controllato anche la seconda e mi pare degna di fiducia.

2 commenti:

  1. Su questa serie sono decisamente indecisa. Magari prima o poi verrà anche il suo momento ;-P

    Complimenti! Il tuo blog ha ricevuto un premio! Premio Liebster

    RispondiElimina
  2. Questo è un blog molto carino ;-D. Love R.Ramona

    RispondiElimina