Top Slide Menu Il MangiAnime

giovedì 9 febbraio 2012

Review #2 - Stagione invernale 2012 (parte 2)

Avevo detto che vi avrei portato la seconda parte della Review entro 3 giorni… e beh, non è stato proprio così. Vabbè l’avete capito l’andazzo in questo periodo dopotutto, quindi non c’è molto da spiegare ^^
Sotto con i pezzi da 90, dunque!


Nisemonogatari
Lo attendevamo tutti con ansia, era forse il titolo più chiacchierato nel 2011… ed in effetti devo ammettere che, sebbene con una partenza un po’ da diesel, i risultati iniziano a farsi vedere. Innanzitutto a monte di una valutazione sulla serie va detta una prima e fondamentale cosa: l’esperienza che vivremo molto probabilmente sarà largamente distante da quella fatta al tempo con Bakemonogatari… e ciò per un semplicissimo motivo: a differenza di quest’ultimo, in Nisemonogatari i tempi di narrazione saranno ben più dilatati che nel predecessore! Se avete visto gli episodi sin quei usciti ve ne sarete senz’altro accorti, una delle più grosse magagne (assieme a forse troppo fanservice) sin qui apparse è che la frammentazione in molte più puntate dei cicli narrativi obbliga lo spettatore a prestare una attenzione assoluta, portandolo a rivedersi gli episodi a volte per capire il riferimento a parole magari pronunciate qualche ep prima. Insomma, sempre dialoghi avremo, ma questa volta seguirli sarà più arduo (motivo che mi porta a credere che questa serie darà il suo massimo in una visione compatta di tutti gli ep… ma questo ce lo dirà solo il tempo).

Capitolo vicende. La storia ha appena ingranato ed in effetti è anche abbastanza difficile capire sia dove si vorrà andare a parare, sia come alcuni personaggi entreranno effettivamente in gioco nelle stesse. Carino al contrario è stato riscoprire a distanza di tempo alcuni personaggi un po’ a margine come Shinobu, ora più adulta e chiacchierona (nota a margine: il loro primo dialogo è sostanzialmente incomprensibile per il semplice fatto che prima dello stesso si sarebbe dovuto vedere un’altra novel appartenente al ciclo di Bakemonogatari… ma vabbè), nonché consigliere personale di Araragi (insomma, è divenuta una sorta di erede di Meme).

Fansub consigliato: beh, tra i gruppi italiani vi sono i Nostrano e gli Atmosphere… e diciamo che li consiglio soprattutto per sostanziale mancanza di rivali. Non che i fansub in sé facciano pena, ma comunque le imprecisioni ci sono e sono parecchie, così come gli adattamenti poco scorrevoli. Consiglio a chi è pratico di inglese di effettuare una visione incrociata da uno di questi due gruppi con i Commie (gruppo fansub inglese), in modo da capire al meglio tutti i passaggi dei dialoghi (certamente non semplicissimi).
Voto in corsa: 7

Senki Zesshou Symphogear
Lo so che l’idea di avere a che fare con delle guerriere che combattono cantando non è proprio il massimo dell’originalità e della genialità, ma devo dire che dopo I cinque episodi che sinora ho visto, ancora non ho trovato un serio motivo per dire veramente “che schifo”… ed intendiamoci, non perché l’anime in sé esibisca una qualità suprema, anzi (la qualità media si aggirerà sul 6 e mezzo/7 da quanto si è visto), ma perché comunque riesce a giocare con la trama in modo da non svelare completamente le proprie carte e tenere alta la curiosità. Per il resto è tutto un susseguirsi di animazioni (colori molto brillanti, pochi giochi di ombre e design piuttosto spartano) e musica dal ritmo synth…
Un gioco rischioso? Beh, in effetti sì, ammetto che il tutto potrebbe risolversi in un clamoroso flop se i colpi di scena, quando arriveranno, non si riveleranno all’altezza delle aspettative dello spettatore. Un esempio plateale di tutto ciò probabilmente si avrà tra il prossimo ed il seguente episodio, quando verrà svelato una volta per tutte la vera identità della professoressa (che sia la Mistress che tormenta a suon di elettroshock l’attuale nemica delle due guerriere-cantanti?)…
Fansub consigliato: come già detto, la migliore alternativa è senz’altro il duo Mordor vs Cumpa (Fate + Aozora fansub).
Voto in corsa: 6 e mezzo



Another
Inquietante, non ci sono altri aggettivi per descrivere al meglio ciò che ispira la serie in questione, soprattutto dopo gli sviluppi a cui si è assistito nel corso degli ep 3 (ep che da un po’ di tempo a questa parte sembra portare male XD) e 4.
Ribadisco le impressioni che al tempo avevo esposto: tutto nell’ambientazione sembra essere creato ad hoc per costruire attorno ai vari personaggi un’atmosfera ovattata, quasi irreale… insomma, per una volta ci troviamo davanti ad un tipico horror di stampo “cinematografico”, tutto basato sul clima e sull’attesa.
Piccola particolarità, ma che ci tengo a sottolineare per far capire quanto lavoro secondo me c’è stato dietro questo anime: non so se qualcuno di voi ha mai avuto modo  di vedere una scena simile dal vivo, ma vi assicuro che la gracula che ripete ad intervalli regolari la frase “Perché Rei? Perché?” è un vero e proprio tocco di classe per quanto riguarda il compito di creare sin dalle prime fasi dell’anime un’atmosfera inquietante attorno alla locazione. Perché? Perché come saprete certamente, la gracula è un uccello che ha al pari di alcuni pappagalli, la capacità di replicare i suoni delle parole umane se esse sono state ripetute più e più volta in sua presenza… e questo già ci dà un indizio che in quella casa si sia verificato un dramma (nello specifico quelle ripetute sembrano essere le parole di una madre in lacrime davanti al corpo di un morto).
Fansub consigliato: SSK e Dream Trader o Chokoreto e MoD, questo è il dilemma. Lascio a voi risolverlo, tanto per quanto mi riguarda la differenza tra i due lavori è davvero minima.
Voto in corsa: 8

Zero no Tsukaima F
Il seguito delle vicende di Loise e Saito continua senza particolari colpi di scena, finendo per aggiungere al già nutrito triangolo amoroso della serie, anche l’unica che a suo modo sembrava destinata a farsi i cavoli propri, ovvero Tiffania. Cosa porterà questo alla storia? Beh, visto l’andamento di queste prime puntate non è che sia poi così difficile prevederlo: ancor più motivi (in particolare Tiffania sembrerebbe possederne due particolarmente “grossi” XD) per Louise di arrabbiarsi con conseguenti deflagrazioni, equivoci, ecce cc… insomma, ci siamo capiti su quanto sia l’effettivo guadagno, no?
Cavolate a parte, si riavvia fortunatamente anche il lato “narrativo” della vicenda, facendo apparire nuovi nemici ed al tempo stesso ridefinendo meglio il ruolo di quelli già visti (con qualche spiegazione in più che non guasta). Nulla da segnalare, un inizio insomma così come dovrebbe essere.
Fansub consigliato: Al di là del brand di estrema attrazione, attualmente questa serie non sembra aver attirato particolarmente l’attenzione dei grandi gruppi fansub, se non per i F&F (che però hanno rilasciato pochi episodi della stessa) ed i Kanjisub (che come prevedibile –vista il loro impagno della precedenti tre serie- hanno segnalato il progetto, ma credo che procederanno abbastanza lentamente, visto il loro impegno con Rinne no Lagrange e Aquarion ). Diffidate invece degli altri gruppetti, ho visto qualche minuto da loro, ma i risultati purtroppo sono ancor ben lungi dal poterli proporre come alternativa.
Voto in corsa: 5 e mezzo/6

Ok all’occuparci di nuove serie, ma le vecchie? Che fine hanno fatto roba come Mirai Nikki e Guilty Crown? Bella domanda, in effetti è da parecchio che non ne parlavo in una review… e quale miglior occasione di ora per recuperare?

Guilty Crown
No davvero, più lo guardo e più resto allibito. Se in un frangente della storia la serie sembrava essersi infatti separata in qualche modo da Code Geass, scampando al triste destino di brutta copia del capolavoro del 2007, da qualche puntata a questa parte la tendenza sembra essersi letteralmente invertita, riproponendo senza nemmeno l’accortezza di mascherare bene la cosa, interi particolari delle avventure di Lelouch e co.

Senza andare a scavare nei dettagli per evitare fastidiosi spoiler (tanto chiunque si è visto Code Geass indovinerà passo passo tutto ciò che accadrà…), guardarsi questa serie sta diventando per me motivo di indicibili risate: nessuna introspezione, nessuna coerenza apparente per le azioni degli stessi… il tutto si succede sulla scena esattamente come lo spettro di un qualcosa di già visto e sentito, mancando clamorosamente tra l’altro ogni possibile occasione per ridefinirsi in meglio. Il voto sufficiente è solo un premio alla regia magistrale, nonché alla colonna sonora del tutto.
Una cosa buona comunque c’è: dopo l’ep 15 c’è la ragionevole speranza che finalmente le vicende si muovano in una direzione interessante (le ultime parole famose… XD)
Fansub consigliato: Gli SSK vanno un po’ lentucci di questi tempi, soprattutto a causa delle tante serie che stanno seguendo, motivo questo per cui i più impazienti probabilmente farebbero bene a ripiegare sugli Akuma. Non che ci sia fretta eh, per schifarsi c’è sempre tempo.
Voto in corsa: 6

Mirai Nikki
Le vicende di Yuno e l’altro (sì, il protagonista…. Quello dimenticabile insomma XD) continuano a ritmi sempre più serrati, trascinando il lettore finalmente oltre la metà del survival game.  I possessori dei diari del futuro si sono finalmente dimezzati e la lotta per il potere si prospetta farsi via via sempre più feroce… ma sarà solo questo il problema per i protagonisti?
Con l’ep 14 si avvia la parte finale della storia, ovvero quella che darà modo a Yuno di svelare, oltre che le ragioni dietro il suo modo di agire, il lato più yan della sua personalità.
Dal punto di vista della trasposizione tra anime e manga devo ammettere che, nonostante i primi ep lasciassero ben sperare, nel corso del 13 e 14 ho notato una certa flessione qualitativa, dovuta per lo più all’imposizione alla serie di un ritmo ben più affrettato del necessario, nonché alla scarsa resa grafica di alcune scene nel passaggio cartaceo/video (nel manga a mio avviso il tutto è più cupo). Insomma, il bello arriva ora ed io sono il primo ad aspettare in modo trepidante.
Fansub consigliati: Aozora, esattamente come detto in occasione del nostro ultimo appuntamento. Nessuna alternativa degna di nota/attenzione.
Voto in corsa: 7

E anche per questa volta abbiamo concluso la nostra rassegna! Ora la parola va a voi gente. Cosa ne pensate degli anime di cui abbiamo parlato? Cosa state seguendo?

3 commenti:

  1. Nisemonogatari ce l'ho in programma (anche se devo ancora finire Bakemonogatari), su quello delle guerriere che cantano passo senza neppure pensarci e Another lo sto aspettando completo e mi interessa molto.
    Zero no Tsukaima F e Guilty Crown li sorvolo senza pensarci (di Zero no Tsukaima ho visto solo un episodio - il primo - e i protagonisti mi hanno fatto venire i nervi) mentre Mirai Nikki lo sto seguendo con gran piacere (adoro Gasai Yuno, niente da dire, un gran bel personaggio!) ^^

    RispondiElimina
  2. Commentino su Zero no Tsukaima F: sono arrivato alla 3 e sono abbastanza deluso. Alla commedia degli equivoci, ai litigi insensati e continui di Louise e Saito ho ormai fatto il callo e non mi disturbano più di tanto, purché non durino troppo. Io ci sono rimasto male per l'entrata ufficiale di Tiffania nel club delle ammiratrici di Saito (speravo, io, che almeno una si salvasse), la scontatezza sull'identità del suo famiglio, e il modo in cui è stato liquidato re Joseph di Gallia, che dopo essere stato il principale cattivo della terza serie pensavo avrebbe mantenuto quel ruolo per gran parte della quarta.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo io lo dicevo già tempo fa, Zero non è solo il titolo, ma anche il numero rappresentativo del coinvolgimento e dell'originalità di questa serie (che ancora devo capire a cosa deve il suo successo)... la guardo praticamente solo per completezza, perchè come aspettative sono sottozero, soprattutto dopo aver mancato nella seconda e terza serie tutte le occasioni per far divenire la vicenda un po' più "seria".

    Invece piccolo appunto: Highschool DxD mi sta davvero piacendo... sarà che è sul filone "cazzeggio" e quindi sono un po' meno severo nella visione, però mostra belle cose (no, non pensate subito a quelle, intendo rispetto alla trama XD) quà e là... perlomeno è un'ottima fonte di svago, ecco.

    RispondiElimina