Top Slide Menu Il MangiAnime

lunedì 26 marzo 2012

Diario di un Itaku: Il primo pack di Madoka


Tra una cosa e l’altra anche questo mese è passato, portandosi appresso una buona dose di acquisti obbligati e fagotterie varie sull’universo degli anime e manga. Sicuramente i lettori più fedeli del mio blog avranno già letto tra i commenti dello scorso appuntamento di questo diario, che esattamente cinque minuti dopo la pubblicazione dello stesso sulla piattaforma era passato il corriere della SDA per consegnami quello che a ragione può essere considerato il vero pezzo da novanta nel mese, ovvero la limited edition di Madoka.
Curiosi di sapere la mia opinione in merito? Nulla di più semplice, vi basta continuare a leggere.

L’arrivo della Fap-edition. 
La prima cosa che si nota prendendo in mano la limited di Madoka è senz’altro la consistenza del pack, un grosso parallelepipedo (che ancora devo capire dove piazzarmi, visto quanto è ingombrante) in cartoncino spesso, un vero e proprio pasqualone ripieno di ogni ben di dio immaginabile. Di seguito un’immagine esplicativa (notare a contorno il mio desktop con la sagoma decapitata di Mami XDDD).
Il contenuto del Pack una volta aperto

Poco da dire, la Dynt, al di là dei vari extra, ha fatto davvero un lavoro magistrale. Dvd e BD si vedono alla perfezione e con pochissimo banding (rispetto alla versione originaria)… insomma, se per qualche motivo avete un impianto video abbastanza “importante”, il risultato vi posso assicurare sarà a dir poco meraviglioso, soprattutto alla luce di una traccia audio come raramente mi capitava di ascoltare (leggermente aggiustata rispetto alla versione tv).
Unica nota negativa un errorino nei sottotitoli (visto che io, da purista, preferisco vedermi le serie in jap con i sottotitoli), ma davvero non me la sento di fare un processo per un “\” dimenticato in fase di battitura.

Tra i tanti extra spicca il "libro della streghe", che spiega dei retroscena dietro il concept dei nemici dell'anime
Piccola nota sul mini-nendo incluso… questo è in assoluto la prima figure di questo tipo che arriva in casa mia, ma devo ammettere che è davvero ben realizzato e simpatico. Non so se alla fine deciderò di tenerlo o monetizzare in giro per il web (visto che questi nendo sono introvabili ormai da tempo sui canali di vendita ufficiali), ma per il momento un bel posto in vetrina non glielo leva nessuno.

Il mini-nendo di Madoka una volta assemblato.
Per chi fosse interessato ad una recensione più approfondita del pack in questione, vi rimando all'articolo su Animeclick QUI

Le uscite del mese
Fortunatamente, in parallelo all’acquisto della fap-edition, non si è riscontrato un pienone di uscite come era stato il mese scorso e come lo sarà aprile… ma ciò ovviamente non vuol dire che la qualità di tali manga sia inferiore, anzi, come vedremo marzo è stato innanzitutto il mese di uscita in Italia di uno dei manga che in questo periodo più mi stanno coinvolgendo.

Another vol.2
Come accaduto per il primo volume, la scelta è quella di puntare tutto sull’atmosfera della narrazione, aggiungendo però, passata la prima fase introduttiva costituita dal volume 1, anche una componente più “sanguinaria”.
È proprio in queste scene che si nota, analizzando bene le tavole, come gli autori abbiano scelto di evitare il calcare troppo la mano nella rappresentazione delle tavole più truculente, sfruttando un a mio parere sapiente effetto “oscurante” delle tenebre circostanti. Buona mossa, soprattutto perché il rischio in caso contrario era quello di giocarsi l’atmosfera in nome della violenza gratuita (quando in realtà conta molto di più quella percepita negli sguardi di paura del cast).

La prima cosa che ho pensato vedendo la copertina e comparandola con quella del vol 1: che originalità!
Spice and Wolf vol.5
Ormai sarà evidente come quest’opera sia riuscita a coinvolgermi, nonostante il prezzo piuttosto altino mi avesse all’inizio fatto un po’ storcere il naso davanti a quella che all’apparenza sembrava essere solo l’ennesima trasposizione di “seconda mano”.
L’unico rammarico, è la velocità randomica di uscita dei capitoli in patria… cosa che ha praticamente paralizzato il tutto al 7° volume. Insomma, la fine è tristemente vicina purtroppo, ma intanto ogni volume è un vero piacere per gli occhi.

The World Only God Knows vol.1
Dopo una buona attesa, eccolo giunto in Italia! Per chi mi segue da diverso tempo, questo è ormai un titolo abbastanza conosciuto, così come la geniale idea di base, capace letteralmente di riscrivere il genere della “commedia romantica”.
Se l’anime a suo tempo mi aveva colpito, devo ammettere che il manga nella sua genialità (sebbene con alti e bassi) mi ha letteralmente spinto a divorarlo in un sol boccone, nonostante la spaventosa quantità di capitoli usciti (siamo a 180 e passa cap per intenderci… insomma, se si sperava in una terza stagione dell’anime, penso che il discorso è letteralmente chiuso, a meno che non si applichi un modello massivo alla Naruto/One Piece). Se non è già chiaro insomma il mio consiglio è quello di accattarvi il prima possibile il volumetto in questione (tra l’altro, come Index in offerta ad 1,90 euro) e giudicare voi stessi… dal canto mio non posso che amare l’irriverenza del cast, le numerosissime citazioni nonché uno stile del disegno deformed davvero simpatico (le espressioni di Elsee già da sole mi strappano spesso un sorriso).

Per questo mese sto a posto, ma il prossimo sarà decisamente bollente (soprattutto per il mio portafogli). In uscita ci sono infatti: Madoka Magica vol .1 Deluxe; Index vol.2; The World only god Knows vol.2; Spice and Wolf; Mirai Nikki vol.3…. nonché il secondo pack di Madoka ^^’

7 commenti:

  1. Mi ispira The World Only God Knows, decisamente. Penso che prima darò un'occhiata alla serie animata per sicurezza però ^^

    Carinissima la mini Madoka, sicuramente non stona nella tua bellissima collezione ^^

    RispondiElimina
  2. O_O Oh mio Dio Omega ma è enorme.......il pacco! Non voglio immaginare la reazione di mia madre che mi vede con questo pacco XXD. Comunque complimenti alla Dynit per gli innumerevoli contenuti extra, infatti secondo me è la migliore in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, rileggi bene le prime due frasi del tuo commento e capirai perché in chat di Cfan ti abbiamo appena preso spietatamente per il qulo XD

      Elimina
    2. Evvabbuò, ma era un doppiosenso voluto XD Sa bene che dove c'è Omega, c'è P0rnz XD

      Elimina
    3. Va bene, farò solo battute caste, così non sconvolgo nessuno XXD.

      Elimina
  3. La copertina di Madoka ha generato probabilmente dei forti dubbi a mia madre sulle mie inclinazioni (su cui ho preferito non indagare oltre... ci manca giusto che mi prende per un lolicon XDDD). Come controparte per dimostrargli che come tutti sono attratto anche da tizie "mature" che dico, farei bene a mostrargli i manga di Ikkitousen e Highschool of the Dead? XDDD

    Quanto a World only god knows... più lo leggo e più mi piace (ieri sera mi sono sparato 20 capitoli di fila *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omega, se tu gli dovessi far vedere tali manga, ti manderebbe in clinica, con la scusa che preferisci donne 'cartaceee' che reali XXDD!
      20 capitoli di fila.....io ho letto 30 capitoli di fila di Pandora Hearts in inglese......e ciò mi ha procurato un bel mal di testa ^^

      Elimina