Top Slide Menu Il MangiAnime

mercoledì 21 marzo 2012

The Idolm@ster


Miki, Chihaya, Haruka, Ami, Mami, Yukiho, Azusa, Makoto, Hibiki, Yayoi, Iori e Takane sono tutte delle splendide ragazze, caratterizzate ognuna, oltre che ovviamente dal mero aspetto fisico, da proprie peculiarità quali ad esempio hobby, abitudini o capacità. Cosa le ha dunque nel tempo fatte divenire un gruppo di lavoro così compatto ed affiatato? Il loro sogno di divenire delle top Idol certamente, ma soprattutto l’appartenenza ad una piccola agenzia emergente di nome 765 production.
La storia inizia appunto quando il presidente di tale compagnia decide, in ottica di iniziare a promuovere in modo più deciso il talento delle proprie aspiranti Idol, di assumere un giovane ragazzo nel ruolo di producer. Da lì in avanti si succederanno, una dopo l’altra, tutta una serie di situazioni che vedranno il gruppo di protagoniste alle prese con tutti i vari step che le separano dal successo.

Difficile non essere sgamate, quando al giornalaio 200 giornali hanno la tua faccia in copertina XD

Anime tratto dall’omonimo videogioco per Xbox 360, The Idolm@ster nei fatti si distacca sostanzialmente dalla storia originale, dove il giocatore era chiamato impersonando il producer a portare al successo le proprie ragazze dilette, per proporre una storia perfettamente corale, che trova la sua forza più che in ogni altra cosa nelle caratteristiche delle varie protagoniste.
Senza andare a tentare improbabili colpi di scena o simili, la scelta della regia è stata infatti quella di puntare, incanalando la narrazione su un modello piuttosto lineare, tutto sull’elemento slice of life delle vicende, illustrandoci come le varie ragazze, interagendo tra di loro ed approfondendo il proprio rapporto di amicizia, riusciranno o meno a superare gli ostacoli che si presentano sul loro cammino. Vincente è dunque (come spesso accade in lavori di questo tipo) più di ogni altra cosa la caratterizzazione del cast (ogni Idol incarna una tipologia di pg, dalla pigra alla altruista, dalla ragazza modello a quella più sbarazzina) nonché la simpatia che lo stesso riesce ad infondere al pubblico arco dopo arco (anche se non è forse corretto definire la struttura narrativa di Idolm@ster “ad archi”), proponendo temi non certo nuovi ma al tempo stesso stando ben attenti a non eccedere quanto a buonismi e compagnia bella.
La cosa che colpisce a suo modo è infatti, una certa dose di “realismo” nella storia trattata… certo, il principio di fondo è l’ormai celebre “Saranno famosi” (tra l’altro abusato in molti format televisivi), eppure The Idolm@ster riesce a trovare la giusta distanza dallo stesso, incarnando il perfetto ideale di “anime da cazzeggio”, leggero quanto piacevole.

Non ci crederete, ma questa tipa, oltre ad essere un concentrato di MOE su due gambe, è uno dei pg meglio caratterizzati della serie..
 
Sul versante tecnico, ancor più che sottolineare la gradevole grafica (molto colorata, ma dai tratti precisi e ben fatti), penso sia da lodare l’impegno sul versante musicale, dove la serie dimostra tutta la sua qualità artistica. Poche chiacchiere, nel concepire questo anime i creatori non hanno badato a spese ingaggiando molte voci famose, ergo puntata dopo puntata ci troveremo ad avere a che fare con una moltitudine di brani che ne fanno da questo punto di vista, forse uno degli anime “musicali” meglio riusciti negli ultimi anni.

Il cast al (quasi) completo. Ce n'è per tutti i gusti quanto a caratteri...
Voto: 8 – Probabilmente se gli autori avessero osato un po’ di più nel proporre gli sviluppi, sono dell’idea che il risultato sarebbe stato ancora migliore di quanto non si sia potuto osservare così, ma tant’è… ottimo cast di personaggi e componente musicale che nella sua varietà di generi non potrà che strapparvi un sorriso. Perfetto anime da interporre a visioni più impegnative insomma.

Pro:
+ Perfetto come anime “da intermezzo”;
+ Al di là della apparenze c’è dietro un gran lavoro tecnico, soprattutto sul versante ost

Contro:
- Forse manca di osare dove dovrebbe;
- Per il 95% della serie non si capisce chi sia la protagonista reale…

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti:  K-on, Infinite Stratos

Fansub consigliato: per questo anime consiglio vivamente la visione dai Saimoe fansub. Poco da dire, lavoro ben fatto con, da quanto mi ricordo, zero imprecisioni. Per chi interessasse il suddetto gruppo ha realizzato sia una versione in .mkv che in .mp4.

Nessun commento:

Posta un commento