Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 17 gennaio 2012

Review anime inverno 2012

Vedi anche tu una stagione del piffero? Eh sì...
Anno nuovo, nuovi anime… ed ovviamente da bravo recensore ed appassionato del genere, non posso esimermi dall’effettuare una breve rassegna. Ovviamente, come da copione, si tratterà di semplicissime prima impressioni, ma comunque sempre meglio di nulla… tanto per orientarsi un po’.

Ano natsu no matteru
Come si dice, non c’è due senza tre! Dopo il grande successo di AnoHana, il disegnatore di Toradora si cimenta in un nuovo anime, all’apparenza di genere molto più leggero dei precedenti.
La vicenda inizia quando il protagonista, provando la propria cinepresa una sera, finisce coinvolto in una strana esplosione, che sembrerebbe causata dalla precipitazione di qualcosa sulla terra. Il mattino dopo sembra tutto perfettamente normale, tant’è che il ragazzo si convince che sia stato tutto un sogno, se non che si presenta nella sua classe una nuova ragazza…


La prima puntata devo dire che non mi è sembrata affatto malaccio, al di là del protagonista forse un po’ troppo “ameboso” rispetto agli altri protagonisti del cast. La struttura di per sé sembra essere quella della classica commedia romantica con aggiunta di elemento soprannaturale (la ragazza sembra essere un’aliena), il che per me può sulla carta portare come risultato sia un anime “fresco” che uno scontato e banale a seconda dei casi. Nutro qualche speranza, ma per ora quest’anime è stato piuttosto piacevole.
Fansub consigliato: Fate subs assolutamente, se non altro (come se non bastasse la buona traduzione e resa delle frasi) per il lavorone che hanno fatto nella opening (logo e karaoke davvero piacevoli da guardare).

Another
I fasti del fu Higurashi sembrano tornare a brillare in questa prima puntata di Another, anime che sulla carta sembrerebbe voler puntare tutto sull’atmosfera tetra di una cittadina di campagna per colpire lo spettatore ed attaccarlo alla poltrona.
Il protagonista delle vicende è uno studente appena trasferitosi da Tokyo il quale, a causa di alcuni problemi respiratori (da quello che ho capito gli stava per collassare un polmone) è stato costretto al ricovero in ospedale per alcuni giorni. Al suo arrivo nella nuova scuola, inizia a percepire, dietro la cortesia dei suoi compagni, una strana atmosfera probabilmente dovuta ad un fatto drammatico avvenuto della stessa qualche tempo prima…
Come mi aspettavo l’anime riesce a giocare bene con le atmosfere crepuscolari della locazione (e per ora è forse questa la similitudine più evidente con Higurashi), non svelando nulla ma allo stesso tempo incuriosendo lo spettatore. Cosa ci aspetterà? Un anime di atmosfera, un po’ come era successo per Ghost Hunt oppure qualcosa di più splatter? Sono sinceramente curioso… ma per ora la serie è promossa!
Fansub consigliato: sono ben due le “alleanze” disponibili per questa serie: una costituita da Chokoreto+Memories of Dream e l’altra da SSK+Dream Trader. Che dire, tutte e due le versioni sono fatte molto bene, quindi non saprei proprio cosa consigliarvi (anche perché entrambi i gruppi in giudizio hanno un po’ di discontinuità nelle release –anche se dipende spesso dalla serie stessa-)

Highschool DxD
Tette… non aspettatevi altro, il succo della trama di quest’anime è questo; trama, personaggi, situazioni sembrano impostate solo sul mero fanservice, appoggiandosi ad una grafica che peraltro non pare neppure poi tanto malvagia, anzi.
Non che mi aspettassi un capolavoro viste le premesse, ma per ora siamo su un’opera che nel complesso sembra puntare solamente sull’aspetto erotico, giocando su presunte simpatie dei personaggi del cast (il protagonista è un malato per le tette, ma almeno per la demone dai capelli rossi c’è qualche speranza).
Promosso, ma si aspetta la prova sulla lunga distanza…
No, davvero, va aggiunto altro?
Fansub consigliato: Genesis, gruppo che nel proprio piccolo ormai si è fatto una certa esperienza nel sub di anime a forte elemento ecchi. Traduzioni scorrevoli ed ottimi tempi di release per il momento me li fanno preferire alla concorrenza (anche in virtù dell’esperienza passata nel 2011 di varie altre serie).

Kill me Baby
Ed ecco qui, come se ne sentisse la mancanza in questa stagione forse sin troppo ricolma di anime un po’ troppo terra-terra, un altro anime tutto incentrato sull’intrattenimento, anche se ad un livello spesso così basilare da far sorridere.  
Kill me baby nasce tutto sull’idea di esporre in un gag-anime (fatto di tanti spezzoni) le avventure quotidiane di due liceali, giocando sulla particolarità del fatto che una delle due lavori anche come assassina ed abbia come tale una sorta di “istinto professionale” (leggasi di autodifesa) sempre attivo…
Promosso anche questo, ma questi sono anime che a lungo andare annoiano se non riescono a trovare un modo per innovarsi… però la ending è geniale XD
Fansub consigliato: vista la basilarità dell’anime ho voluto provare un gruppo da cui non avevo mai scaricato, ovvero i Flip Them subs. Il risultato devo dire non è malaccio e non mi paiono presenti grosse magagne, ergo…

Nisemonogatari
Lo attendevo da parecchio tempo va detto e per fortuna il risultato non sembra, nonostante I primi due episodi siano un po’ sottotono, essere così lontano dalla meta prefigurata.
Pedobear/Araragi-kun go away!

Il gioco è collaudato e sempre efficace: giocare con le parole, costruire paradossi (geniale nella prima puntata tutto il discorso sull’uso della parola coraggio, molto alla Sayonara Sensei), usare la regia a proprio vantaggio e così via… il resto ce lo mette tutto il cast, per l’occasione un po’ riadattato esteticamente per dare l’idea dell’effettivo passaggio di tempo rispetto al fu bakemonogatari.
Che ve lo dico a fare? Promosso senza ombra di dubbio!
Fansub consigliato: qui devo dirlo, vista la mia impazienza sono solito seguire prima dai fansub inglesi (commie ad es) e poi dagli italiani (fansub nostrano). Per una versione con i cosiddetti (si prospetta una vera e propria sacra alleanza XD) temo invece dovremo aspettare un bel po’ con l’uscita dei blu-ray… quindi arrangiatevi come potete.

Senki Zesshou Symphogear
Maghette, questa volta in salsa musicale e con l’aggiunta di un certo retrogusto sentai… la ricetta sa di mezza boiata, va detto, ma all’atto della visione è stato per me praticamente impossibile non constatare la presenza qua e là di qualche lampo di genio (vedasi il finale del primo episodio)meritevole di fiducia… peccato veramente per il design dei mostri, che grida vendetta (mars of destruction supera di gran lunga sotto questo aspetto symphogear… il che la dice lunga).
Lo tengo sott’occhio, pronto al drop di emergenza, ma per ora è promosso.
Fansub consigliato: alleanza d’accezione tra la cumpa e mordor in occasione di quest’anime. Aozora+Fate? Pensavo che non sarebbe mai giunto il giorno in cui avrei visto questi due tag affiancati…
Maghette/guerriere in Berserk? Massì...
Zero no Tsukaima F
Eh beh, ormai la ricotta è pure troppo inflazionata! Guardarsi i primi 5 minuti di un anime e trovare mio malgrado ancora una volta i due protagonisti a bisticciare tra di loro dandosi dell’idiota ha riportato a galla tutto il mio malumore per le tre serie precedenti… possibile che non si riesca proprio a cambiare registro dopo tutto questo tempo?
Critiche a parte, il primo episodio scorre esattamente come le puntate passate, giocando su gag di dubbio umorismo e portando avanti la baracca verso lo sviluppo della trama. Non voglio partire prevenuto, ma questa serie la vedo malino…
Fansub consigliato: F&F tanto per non sbagliare, vista la loro esperienza sugli anime doppiati dalla Rie XD

4 commenti:

  1. Diciamo che mi ispirano Ano no Matsu no matteru e Another. Per il resto direi nulla. Anche se in realtà devo ancora vedere qualcosa di quelli autunnali (vado molto a sentimento per cui spesso recupero anche vecchie glorie invece di seguire il mercato immediato ^^)

    RispondiElimina
  2. Fai bene XD Io purtroppo me ne sono "sparati" troppi di anime del passato e per lo più mi trovo a guardare al nuovo :P
    Questa stagione comunque difficilmente produrrà capolavori a parte Nisemonogatari e Another appunto

    RispondiElimina
  3. Ho 'osato' vedere i primi due episodi di Highchool DxD: la trama 'idealmente' non sarebbe neanche malvagia......per ora è il classico ecchi, con un protagonista ultramega idiota, e la classica bellezza della natura che attira l'attenzione di TUTTi; mi viene male solo a pensare che pootrebbe nascere qualcosa (90% dei casi) qualcosa tra tette-maniaco e padrona davolessa....padrona e schiavo...mi ricorda qualcosa -.-'....Nisemonogatari mi interessa ed aspetto più puntate per vederlo, adesso sto seguendo Last Exile Fam: Silver Wings; non è all'altezza del predecessore,ma comunque carino e rilassante.

    RispondiElimina
  4. Last Exile io lo seguo dai Bowling, ma purtroppo loro vanno molto lenti e siccome non mi va di buttarmi anche per questa serie su gruppi inglesi (tant'è che già ho poco tempo in questo periodo, figurarsi se quando mi ritaglio uno spazietto a tarda notte mi va di fare una traduzione XD), preferisco lasciare che la serie si concluda prima di dargli un'occhiata ^^
    Comunque sì, difficilmente penso che potranno ripetere quanto fatto nella prima serie, davvero molto bella.

    RispondiElimina