Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 22 novembre 2011

Hanasaku Hiroha


Protagonista delle vicende narrate in questa simpatica commedia trasmessa nella primavera 2011 è Ohana, una giovane studentessa, la cui vita è caratterizzata, così come tante altre sue coetanee, dalla classica routine di abitante di una grande città. Un giorno tuttavia, causa i guai economici dell’attuale fidanzato della giovane madre, la protagonista si trova a doversi trasferire nella pensione termale gestita dalla nonna (sinora mai conosciuta), abbandonando l’amico Koichi (il quale tra l’altro rompendo finalmente gli indugi si era appena confessato a lei, non ottenendo però altra risposta che la reazione stupefatta di Ohana).
La monotona vita della ragazza, apparentemente sconvolta da un così profondo e radicale mutamento come quello di trasferirsi da un giorno all’altro in aperta campagna, trova inaspettatamente nuova linfa vitale con il sua graduale insediarsi nella nuova realtà, consentendo alla giovane di conoscere meglio sé stessa e trovare così finalmente uno scopo per cui impegnarsi.

Vai Ohana, una nuova vita ti aspetta! (ultimo sorriso prima di iniziare a sgobbare per la nonna XD)

  
Pur avendone iniziata la visione con poche pretese, devo ammettere che la serie in questione mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, soprattutto a causa della sua capacità di presentare al proprio interno un setting da tipica commedia “di formazione”, capace di far ridere, ma anche semplicemente far passare il tempo con leggerezza.
Ma cos’è che rende nello specifico “Hanasaku Iroha” tanto speciale? In primis risponderei il mix tra le variabili in gioco, che come già accaduto anche in Toradora,  riesce a trascendere la banalità delle situazioni presentate grazie al contributo di personaggi molto validi, ottenendo il classico “andare oltre la semplice somma delle parti”.
Altro elemento da sottolineare in positivo è senz’altro, come ogni opera di tal genere che si rispetti, la crescita attuata dai vari personaggi nel corso delle vicende. Ohana nel corso della storia evolve notevolmente, si avvicina così come tutti gli altri comprimari (i membri del personale della locanda ndr), verso una propria e personale maturità, prendendo decisioni ben precise in modo molto umano e realistico (e non è un caso che tali evoluzioni siano spesso piccole e passino attraverso processi anche molto lunghi).
Storia caratterizzata da un buon ritmo, non certamente incalzante visti i temi trattati, ma al tempo stesso ben attento a tenere sulla corda lo spettatore di puntata in puntata. Finale per una volta ben orchestrato, niente affatto banale ed anzi perfettamente in linea con lo stile visto nelle puntate immediatamente precedenti (niente pericolose discontinuità quindi).

Ohana si farà subito un sacco di amici, prima tra tutte Minko, una simpatica tsun con l'abitudine di usare come intercalare "Muori!" XD
  
Lato tecnico molto curato, con OST e grafica tali da meritare ampie lodi, soprattutto vista la natura di commedia (che non imporrebbe tanta cura sul lato tecnico di per sé). Al tempo della visione mi colpirono molto gli effetti di luci ed ombre, nonché la cura con cui erano stati resi i paesaggi.

Voto: 8 – Anime piacevole quanto rilassante, in grado di non cadere nella banalità grazie ad un qualcosa di piuttosto originale nel genere. Dire che questo è uno degli anime più belli del 2011 è un po’ troppo forse, ed eppure sarebbe ingrato dire che vi sia un abisso con i big della sua stagione di riferimento (tant’è che il successo ottenuto in patria ha fatto sì che venisse iniziata la lavorazione di un film).

Pro:
+ Versione decisamente inedita della commedia di stampo slice of life/formazione
+ Rilassante, quanto curato graficamente

Contro:
- Magari a volte si sentirebbe il bisogno di un ritmo un po’ più serrato
- Il genere è soggetto inevitabilmente a simpatie ed antipatie, inutile negarlo

Vedo o non vedo? Facciamo che vedo, vah!

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: Working, Toradora!, Usagi drop

Fansub consigliato:  Aozora consigliatissimi ancora una volta, sia per al qualità delle traduzioni e dell’adattamento (mi fa sempre piacere che vi siano gruppi così attenti a quest’aspetto) che per il versante puramente visivo (in entrambe le versioni HD e SD). Andate sul sicuro insomma…

1 commento:

  1. Uhm la trama mi incuriosisce e qualcosa di tranquillo non mi farebbe male (troppi anime psicologici e violenti XD).....mah si, mi farebbe bene mi sa XD.

    RispondiElimina