Top Slide Menu Il MangiAnime

martedì 20 dicembre 2011

Review #4 - Sì, la faccio ancora, che credete!


Con un po’ di ritardo rispetto all’ultimo appuntamento (in modo da lasciar correre un po’ le serie), continua la saga delle review relative alla stagione autunnale 2011, avvicinandosi al periodo di conclusione della stessa ed arricchendosi ovviamente di ulteriori due anime: Working II e Bakuman II.
Non che siano titoloni di punta, ma comunque come vedrete hanno i loro pregi… ma bando alle chiacchiere, come solito diamoci dentro!

Su Shu, non ti deprimere... in quest'anime ti hanno preso per il naso solo tutte le creature viventi sinora apparse!
Mirai Nikki
Detto, ripetuto sino allo stremo, ridetto, assoldato… Mirai Nikki è ormai a più voci contrassegnato (anche nel sondaggio a quanto pare… occhio che chiude tra due settimane!) come la vera perla della stagione in corso.
Ritmo, capacità di coinvolgere, un po’ di sano gore e personaggi interessanti sono i punti forti di questo lavoro, portato avanti con puntualità pressoché ferrea dal duo Aozora e Anime0.
Un’opinione più approfondita la potrete comunque trovare nello speciale postato qualche giorno fa.
Durante la pausa è praticamente successo di tutto, in un continuo di alti e bassi che più volte hanno rischiato di far sprofondare il titolo nella mediocrità assoluta.
Di certo Guilty Crown ad oggi appare come una serie dagli sviluppi piuttosto lenti, ancora non precisamente inquadrabile verso una certa direzione, se non per alcune scelte che comunque sanno di già visto (come ad es l’amica del protagonista che appare spaventosamente simile a Shirley di Code Geass).
Per ora la serie è portata avanti dagli SSK e dagli Akuma… e siccome praticamente guardo a turno una versione e poi l’altra, posso assicurarvi che entrambe le release sono decisamente affidabili.

Boku wa Tomodachi ga Sukunai
La commedia continua, ma a quanto ho capito dovrebbe concludersi con l’ep 12 per poi continuare con una seconda stagione in seguito. Non che sinora le cose siano andate esattamente come mi aspettassi, anzi, la serie ha sofferto per 1-2 puntate di uno spaventoso calo nell’umorismo che la contraddistingueva, per spostarsi un po’ più sul lato “story” (presentando qualche caratteristica extra sui protagonisti).
Consigliata la visione dai Task Force, che a parte qualche ritardo qua e là, riescono a tenersi al passo con un buon rapporto qualità/peso. Se proprio non volete aspettare altri gruppi che trattano la serie sono i già citati NIF (che però mediamente sconsiglio, visto che a volte le frasi non si capiscono proprio) o i Genesis… certo, non saranno il top ma mediamente potrete star certi di non perdere mai il contatto con il senso dell’opera (in caso non vogliate adottare queste soluzioni, beh non sarebbe una cattiva idea quella di vedersi la serie in inglese… la terminologia ed i dialoghi non sono certo di una complessità spiazzante dopotutto).
Nota: Da notare che i Task Force hanno adottato, per gli ep successivi al primo, un sistema che richiama in automatico la opening dal primo episodio, motivo questo che non vi permetterà di visualizzarla senza avere nella stessa cartella la prima puntata realizzata dal gruppo stesso. Un buon modo per risparmiare megabyte.

Fear, dopo Yuno è uno dei miei personaggi preferiti della stagione!
CubexCursedxCurious
Serie interessante, potenzialmente una piccola rivelazione della stagione sotto diversi aspetti. Innanzitutto per chi di voi che ha già visto Bakemonogatari (chi non lo ha fatto provveda, sta vivendo un’esistenza vuota XDDD… no scherzo, però di certo si è perso un’opera dall’indubbia originalità) non sarà affatto difficile scorgere la spaventosa somiglianza dei due titoli in questione, non tanto per i temi trattati, quanto per le scelte stilistiche (il ripetersi di determinate inquadrature, la scelta delle stesse, gli sfondi in stile moderno,…) sul piano tecnico (che ripeto, è caratterizzato anche da una colonna sonora parecchio interessante).
Sul versante storia, purtroppo c’è ancora poco da dire, visto che i mini-cicli sinora usciti nelle versioni fansub italiane hanno coperto solo una fase di “presentazione” dei personaggi, lasciando ancora nel buio la storia vera e propria… ergo, per me questo anime può ancora diventare sia bello che boiata, ma senz’altro merita una fetta del vostro tempo libero.
Fansub consigliato: Dream Trader, sebbene siano in ritardo rispetto ai FTF di un paio di episodi.

Shakugan no Shana
Ormai diciamocelo, da appassionati di Shana, siamo abituati alle partenze “diesel” della serie… e questa volta ci sono voluti addirittura circa 10 ep affinché le vicende iniziassero davvero a farsi movimentate.
Svelata la nuova natura di Yuji e fatta la conoscenza con alcuni dei nuovi personaggi (questa serie non smette mai di stupire, così come to aru majutsu no Index, per quanti ne ha), è partita la vera e propria guerra totale verso il Bal masque ed ora resta da vedere come si svilupperà.
Per la visione della serie continuo a preferire i FTF, ma devo dire, a parziale correzione di quanto espresso nella scorsa puntata, che anche i Saimoe come gruppo non sono malaccio (peccano un po’ in adattamento in alcune frasi qua e là, ma c’è da dire che almeno negli ultimi ep non ho più visto errori veramente rilevanti). A voi la scelta, visto che comunque i ritmi di uscita sono più o meno gli stessi.

Ika Musume?!
Dovrei parlarne, ma mi pare di dire ogni volta sempre le stesse cose, ovvero un lungo ripetersi di “serie divertente”, “gag”, “umorismo leggero” e così via…
Croce e delizia di questi anime tutti incentrati su più mini-archi in una sola puntata, il consiglio migliore che posso dare è sempre quello di prendere una puntata a caso e giudicare voi stessi (tanto sono più o meno tutte sullo stesso livello). Fansub consigliato come prima, i Bioparco (gli Unlimited ce li siamo persi per strada XD).

Bakuman II
Veniamo dunque ad una delle nuove serie della Review, ovvero il seguito di Bakuman.
Per chi non conosce la storia, sinteticamente il manga dal quale è tratta la serie non è altro che il racconto delle tappe che porteranno i due studenti (e quando mai il contrario? XD) protagonisti verso il coronamento del loro sogno, ovvero quello di diventare Mangaka famosi ed ottenere la trasposizione anime della loro opera. Un anime, tratto da un manga, che parla di due Mangaka che cercano di far diventare la loro opera un anime… conturbante, vero?
A parte scherzi, la serie ha l’indubbio merito di continuare esattamente dove la prima aveva terminato, ricollegandosi ad essa con continuità assoluta, non solo a livello di storia, ma anche di atmosfera e punti forti. Che dopo un po’ la noia prenda il sopravvento per il continuo ripetersi delle situazioni? Il rischio c’è, ma fortunatamente l’autore sembra essere un vero maestro nel tenere alto il ritmo.. un po’ meno per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, un po’ troppo estremizzati, ma vabbè.
Fansub consigliato: MDW per velocità, qualità del lavoro e possibilità di scelta del formato (tra HD e SD). Ho visto che di recente la serie è stata iniziata anche dagli Otakutrad, gruppo che al tempo seguii per Madoka, ma purtroppo non vi so dire rispetto alla qualità della release (Madoka al tempo fu realizzato in modo ineccepibile, tanto da superare addirittura la versione della triade di big-fansub).

Essere un magaka dev'essere un qualcosa di alienante... tutti i protagonisti di Bakuman sono sciroccati XD
Working II
Altro giro, altro seguito, anche questa volta di una serie relativamente recente.
Chi ha avuto modo di visionare il primo Working, sicuramente ben saprà le caratteristiche peculiari del suo successo: personaggi variegati e simpatici, gag demenziali ed un filo di storia. Semplice, pulito e senza pretese, ma allo stesso capace di non annoiare cadendo nella banalità o peggio ancora nella ripetitività (anche se diciamocelo francamente, un minimo la sfiora, soprattutto se si guarda la serie tutta d’un fiato).
Senz’altro questa non verrà ricordata dai posteri come una storia struggente, ricca di emozioni e così via, ma si presta bene al ruolo di intermezzo tra altre serie, il che ogni tanto ci vuole in fondo.
Fansub consigliato: Kanjisub, sebbene un po’ lenti nella release, fanno fansub di indubbia qualità e questo già merita. Unica pecca i torrent (uno dei due mezzi di diffusione utilizzati insieme ai link fileserve), che non so perché, ma a me vanno estremamente lenti spesso…

Ed anche per oggi abbiamo concluso il nostro sguardo d’insieme sulla stagione. E voi? Cosa state seguendo? Cosa ve ne pare? Esprimetevi, il format commenti esiste per quello dopotutto XD

3 commenti:

  1. Per Mirai Nikki e Shana ho interrotto la visione in attesa di maggior episodio da vedere in continuità;Guilty Crown non so se abbandonarlo o no: il decimo episodio non mi ha molto convinto.non mi stupirei se finisse fra 2-3 episodi.....Seguo Fate Zero che mi piace sempre di più ^^,confesso che mi incuriosisce C3...penso che comincierò a vederlo fra breve sisi.

    RispondiElimina
  2. Fate zero... lol ancora è in una cartella ad accumularsi. Prima o poi rimedierò e ne tirerò fuori una recensione XD

    RispondiElimina
  3. Ormai aspetta che finisca la prima serie.......manca un episodio XD!

    RispondiElimina