Top Slide Menu Il MangiAnime

lunedì 17 ottobre 2011

Shakugan no Shana - 1a stagione

Yuji Sakai è un comune studente, protagonista come tanti altri suoi coetanei e compagni di scuola di una vita del tutto ordinaria all’interno di una città giapponese di nome Misaki; un’esistenza come tante altre si potrebbe dire, che tuttavia un giorno viene completamente sconvolta dallo sfortunato coinvolgimento del ragazzo nell’attacco di un Rinnie (servitore) di un Guze no Tomogara (mostri spietati che vivono nutrendosi dell’esistenza stessa degli esseri umani), ed il conseguente incontro con la Flame Haze (cacciatori dei Guze e tutori dell’ordine nel mondo) della fiamma Alastor (che da lì in poi sarà battezzata dal protagonista Shana, come la sua affilata katana) incaricato di dargli la caccia. Da questo incontro infatti, pur riuscendo miracolosamente a salvarsi, il ragazzo scopre per la prima volta la sua vera natura, ovvero quella di un Torch (umani già divorati da tempo dai Guze, la cui esistenza è stata solo temporaneamente ripristinata dai Flame Haze onde evitare violenti sconvolgimenti nell’ordine del mondo, ma destinati a sparire lentamente dallo stesso, sprofondando nell’oblio della memoria di tutti i propri conoscenti) contenente un oggetto chiamato Reiji Mago (il che fa del torch in questione una sorta di forziere ambulante, denominato Mistes).
Le conseguenze di tale rivelazione sono ovviamente del tutto prevedibili: Yuji d’ora in avanti dovrà fare i conti, oltre che con una realtà feroce ed ostile nei suoi confronti (data l’attrazione che hanno i Guze per tesori come quelli contenuti nel suo corpo) anche con il costante pericolo di svanire nel nulla.
Inizia così l’avventura dei due protagonisti…



Shakugan no Shana risulta alla visione un’opera estremamente piacevole da vedere, curata dal lato tecnico (grafica un po’ datata, ma musiche eccellenti) e allo stesso tempo con una buona struttura alle proprie spalle, anche se ovviamente, come spesso accade per anime articolati su più stagioni, la visione dei primi 25 episodi non risulta essere di per sé chiarificatrice.
I personaggi hanno tutti un loro perché e questo risulta essere molto importante, soprattutto quando come in questo caso, l’anime si regge sulla coralità di molteplici protagonisti, ognuno con la propria storia, le proprie motivazioni ed il proprio passato (in particolare la domestica di Shana si rivela essere un pg molto interessante). I doppiaggi sono tutti molto azzeccati e per una volta la Rye (doppiatrice di Taiga in Toradora) si trova ad applicare la propria voce ad un personaggio relativamente poco e, soprattutto, decisamente serio (anche se ovviamente Shana, come quasi tutti i personaggi interpretati dalla Rye, non manca di mostrare quella classica attitudine all’essere impacciata per quanto riguarda l’espressione dei suoi veri sentimenti –anche se in questo caso la cosa è parzialmente motivata da un’educazione piuttosto spartana impartitale da Alastor e Wilheimina-).
Sostanzialmente quello che andrete a vedere può considerarsi a mio avviso una sorta di To aru majutsu no Index ambientato in un modo di sola magia, ma in cui al contempo persistono 2 elementi cardine dell’opera sopracitata, ovvero le classiche divisioni in fazioni ed i continui spettri che aleggiano su un mondo ordinario sempre all’orlo del completo sconvolgimento (in particolare è interessante vedere come alcuni dei protagonisti umani della storia, una volta convolti, andranno ad affrontare la scoperta di ciò che si celava dietro la monotonia da loro sin lì affrontata, portando alla completa rivalutazione spesso di cose considerate ovvie). Combattimenti complessivamente ben realizzati, anche se con qualche remora sulla loro a volte breve durata (in certi casi), si mixano bene con dialoghi spesso di carattere esplicativo su quanto accade (come avete notato vi è un più che ampio lessico associato all’anime in questione, magari un po’ complicato da seguire all’inizio ma per nulla complicato –complice anche la presenza di versioni fansub estremamente dettagliate per quanto riguarda le note-).

 
Voto: 8 - Veramente un bell'anime, da tenere in considerazione se si è alla ricerca di un qualcosa che, pur non essendo particolarmente impegnativo, appassioni e diverta. Presenta due serie-seguito, di cui l'ultima attualmente in trasmissione.

Pro:
+ Protagonisti ben fatti e caratterizzati in modo più che buono;
+ Ottima OST, sopratutto a livello di varietà;
+ Considerato il genere di appartenenza, tutto fila in modo coerente e ordinato;

Contro:
- Non vi è una componente "romantica" troppo invadente, ma comunque c'è;
- Grafica mediamente datata;

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: To aru Majutsu no Index, To aru Kagaku no Railgun

Note: Dal primo arco narrativo della serie è stato tratto un film più recentemente, anch'esso meritevole di visione (anche se non sostitutivo di ciò che si vede nella serie, sopratutto vista la conclusione).

Fansub consigliato: MT Fansub - Oltre che essere probabilmente l'unica versione completa attualmente reperibile, gli episodi fansubbati da questo gruppo presentano un numero impressionante di note esplicative, senza le quali probabilmente non si potrebbe comprendere metà della serie. Davvero un lavoro eccellente, l'unica annotazione in merito è forse la permanenza un po' troppo ridotta delle stesse in alcuni passaggi (sopratutto quando stiamo parlando di note molto lunghe). 
Punto in più per il fatto che tale gruppo ha lavorato pure alla seconda serie, quindi non vi sono differenze di adattamento rilevanti per quanto riguarda i vari pg tra un gruppo di puntate e l'altro.

8 commenti:

  1. Premetto che non ho ancora visto Shakugan no Shana (è nella lunga lista di anime in attesa di visione) ma perchè la componente romantica è nei contro (sono curiosa di sentire un parare diverso dal mio)?
    Di solito io trovo che un pizzico di amore completi una bella serie. ^^

    RispondiElimina
  2. Beh, se devo dirti la mia, francamente è anche mio parere, ma nella stesura delle recensioni cerco sempre di mantenermi il più distaccato possibile dalle mie impressioni (motivo per il quale do pochissime volte 10) personali.

    Diciamo che in shakugan la quantità è facilmente tollerabile anche da chi mal sopporta questo genere di cose, sopratutto rispetto alla seconda, dove si hanno addirittura 6-7 puntate completamente dedicate a quest'aspetto.

    RispondiElimina
  3. Secondo me bisogna distinguere se oggettivamente la componente romantica arricchisce la trama e dona spessore ai personaggi o se serve solo a perdere tempo in lunghe scene che esulano il fine principale della serie (ovviamente non sto parlando di commedie amorose il cui fine ultimo della trama è appunto il rapporto che si crea tra i personaggi, che possano piacere o meno è un altro discorso).

    Di solito trovo frustrante quando viene impostato un sottotesto di questo genere che non porta a nulla (ad esempio Soul Eater o One Piece), esattamente come quando invece viene forzata la mano per ottenere tante belle coppiette. Quindi, sempre secondo me, la componente romantica può oggettivamente essere un qualcosa in più alla trama o noioso orpello, dipende da come viene trattata.

    Appena è finita la terza serie mi procuro Shakugan no Shana e lo guardo ^^

    RispondiElimina
  4. Shakugan no Shana è una serie interessante,interessanti i personaggi, un trama semplice ma ben raccontata: dal mio punto di vista,le puntate in stile 'slice of life' (la vita scolastica di Yuji) frenano troppo il ritmo dell'anime...Non appena usciranno un po' di episodi,comincerò a vedere l'ultima serie: avendo vista le prime due serie,non posso perdere il finale XD.

    RispondiElimina
  5. Come dice Anonimo sulla terra il punto debole di Shakugan no shana sono proprio le puntate in stile slice of life, che le fanno perdere diversi punti.
    La componente romantica di quest'anime è presente per certi versi necessaria per il proseguimento della trama solo che a mio modo di vedere non è trattata in maniera corretta.
    Fermo restando che comunque secondo me resta e resterà una buona serie.
    La terza per quanto ho visto finora mi sta deludendo un po', mi sembra piuttosto sottotono.

    RispondiElimina
  6. Inizia molto lenta in effetti, ma probabilmente già dalla terza (vedasi la conclusione del secondo ep) qualcosa comincerà a muoversi (almeno spero... non scordiamoci che nella seconda ci fu un lasso temporale all'inizio della serie veramente lentissimo)

    RispondiElimina
  7. Lo spero tantissimo perché attendo da anni questa terza serie. Ormai c'avevo perso le speranze e quando diversi mesi fa lessi della sua uscita ne ero strafelice.

    RispondiElimina
  8. Un 'anime bellissimo!I personaggi sono tutti ben caratterizzati sopratutto Shana!

    RispondiElimina