Top Slide Menu Il MangiAnime

domenica 20 novembre 2011

Kami nomi zo shiru sekai - 1a & 2a stagione


Protagonista di questa simpatica quanto originale serie, è un liceale di nome Keima, un ragazzo tanto solitario e distaccato rispetto al mondo che lo circonda, quanto appassionato cronico dei gal-game (tanto da arrivare a giocarci anche durante le lezioni, con buona pace dei professori che si accontentano della sua media eccellente). Ciò che caratterizza più di tutto la sua passione, differenziandolo da tanti altri semplici otaku, è però la terrificante competenza con cui svolge il suo hobby (Keima infatti non solo conosce a memoria ogni route dei propri giochi ma arriva persino a tenerne una registrazione scritta accurata), cosa questa che gli ha procurato in rete nientemeno che il titolo ufficiale di "dio della conquista". Inutile dire che sarà proprio questo particolare ad innescare la vicenda.
Un giorno infatti nella propria casella mail personale, il ragazzo trova uno strano messaggio che gli propone di accettare una sfida di conquiste. Il protagonista incuriosito, accetta senza immaginare che il suo interlocutore altri non è che una demone pasticciona, la quale fraintendendo il titolo del giovane ha pensato di rivolgersi a lui per ottenere aiuto nella sua missione di recuperare delle anime sfuggite (le quali annidandosi negli animi delusi delle donzelle, richiedono appunto un’opera di conquista per essere estratte dal loro contenitore umano). Il malinteso è presto chiarito, ma i due ormai sono legati indissolubilmente da un contratto che in caso di fallimento vedrebbe la loro morte… e per Keima inizia dunque la sfida più difficile: conquistare delle donne reali! 

Keima e Elsie durante uno dei loro siparietti



L’idea alla base di Kami nomi zo shiru sekai è sostanzialmente semplice, quanto originale: piazzare un protagonista non particolarmente bello o popolare, per di più totalmente negato con le donne reali e creare le condizioni per far sì che esso sia costretto per una volta a dover sfruttare la sua esperienza di giocatore nel mondo 2D per conquistare quelle in 3D. Nessuno probabilmente ci avrebbe mai pensato, ma la formula funziona… ed eccome, proponendo un’innovazione del genere non di poco conto a ben guardare.
Perché allora il risultato è un anime che nel complesso merita un voto solamente discreto e non ottimo (come ad esempio al tempo fu Toradora)? Scherzo del destino, la risposta a tale interrogativo risiede proprio in quella che sinora abbiamo osannato come una piacevole novità, la quale si rivela in realtà un’arma a doppio taglio. Se da un lato difatti lo spunto iniziale ci dà modo di affrontare le vicende in un modo inedito, dall’altra con il passare degli episodi si nota sempre di più che ciò impone ad esse una struttura obbligatoriamente ciclica, basata su una successione di conquiste che sebbene oggettivamente diverse  tra loro(ogni ragazza di volta in volta sarà caratterizzata da determinate particolarità e richiederà un certo approccio come vedremo), conferisce un fastidioso senso di deja vù.
Kami nomi zo shiru sekai rappresenta dunque in sostanza un’idea originalissima e ben costruita, ma che vive a suo modo di continui alti e bassi, legando il proprio destino inevitabilmente alla simpatia/antipatia suscitata nello spettatore dalla ragazza-oggetto di turno.
Geniale invece il lato umoristico dell’anime, fatto sia di continue citazioni e rimandi all’universo dei videogame e dei film (le quali trovano spazio nelle deliranti spiegazioni del protagonista) che degli interventi di Elsie ed Hacqua (le due demoni che faranno compagnia al pg principale).

Tecnicamente parliamo di un anime perfettamente nella media, con buone musiche (bella la opening soprattutto) ed una grafica onesta, dai tratti vivaci e colorati.

Haqua... l'adorerete XD

Voto: 7 e mezzo – Non so se si poteva fare di più, ma l’opera è perfettamente godibile e consigliata nel suo insieme (soprattutto la seconda appunto merita parecchio per me).

Pro:
+ Divertentissimo in alcuni tratti, soprattutto a causa dei pg principali.
+ Originale.

Contro:
- La struttura purtroppo inneggia ad una certa ripetitività
- Se cercate del romanticismo sì c’è, ma non gli sviluppi determinati da quest’ultimo (causa: dopo la conquista le ragazze perdono la memoria).

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti: Oreimo.

Fansub consigliato:  personalmente ho seguito la serie dagli F&F fansub (i quali hanno rilasciato sia in versione HD che SD –consigliata-) e mi sono trovato davvero molto bene, tuttavia ne esiste anche una versione dei Freedom fansub.

5 commenti:

  1. Questa serie non la conoscevo ma devo dire che l'idea di base sembra carina. In realtà che mi piaccia o meno potrebbe dipendere molto dalla simpatia del protagonista, dato che la ripetitività dell'azione potrebbe non essere un problema ^^

    RispondiElimina
  2. Il protagonista è un nerd assurdo, però è geniale nelle sue sparate sulle tecniche di abbordaggio via consolle XDDD (e poi ripeto, Haqua e Elsie sono fantastiche)

    RispondiElimina
  3. Peccato che secondo me il bello di Kami nomi shiru sekai viene dopo la fine della seconda, da li in poi la storia assume tutto un altro spessore e tutti personaggi di prima tornano.
    Mi riferisco ovviamente al manga.

    RispondiElimina
  4. Si, infatti io aspetto il manga in primavera quando uscirà qui in italia con una certa impazienza proprio per questo motivo.

    Ovviamente spero anche in una terza serie animata, ma forse non c'è ancora il materiale per farla (visto che 1a e 2a serie sono state praticamente attaccate l'una all'altra.

    RispondiElimina
  5. Chi lo sa non è detto. Di materiale già ce ne è un bel po' visto quanto è andato avanti il manga.

    Però penso che un annetto ci faranno comunque aspettare.

    RispondiElimina